Ises Italia, sezione dell’International Solar Energy Society, in collaborazione con l’Aiee-Associazione italiana economisti dell’energia, organizza a Roma il prossimo martedì 28 settembre, il workshop "Il Piano nazionale di azione per le rinnovabili", durante il quale saranno approfonditi gli elementi portanti del Pan-Piano d’azione nazionale attraverso la voce autorevole di chi ne ha coordinato la redazione e con il contributo analitico di autorevoli esperti del settore.

Il Pan, inviato a Bruxelles a fine giugno, è il documento su cui nel prossimo decennio si incardinerà la politica italiana di sviluppo delle rinnovabili e di promozione dell’efficienza energetica. Ai relatori che prenderanno parte al workshop (Emilio Cremona, G.B. Zorzoli, Sara Romano, Arturo Lorenzoni, Dario Di Santo, Edgardo Curcio) è affidato il compito di esaminare la congruenza con gli obiettivi al 2020 da un lato dell’apporto previsto per le singole fonti e tecnologie, dall’altro delle numerose misure per il loro conseguimento indicate nel documento.

La seconda parte della mattinata, invece, sarà dedicata alla presentazione del libro "Elettricità dal sole", un’utile dispensa scritta a sei mani da Matteo Falcioni, Ugo Farinelli e G.B. Zorzoli, che raccoglie informazioni tecnologiche, economiche e giuridiche sul solare per capire come funziona e quale impatto ha e potrà avere la tecnologia fotovoltaica in Italia e nel mondo. Discuteranno del libro insieme agli autori Alessandro Ortis (Aeeg), Salvatore Pinto (Egl Italia) e Roberto Deambrogio (Enel Green Power).

Il Workshop e la presentazione del libro si terranno entrambi presso la Sala Conferenze del Gse, a partire dalle ore 9.30.

La partecipazione al workshop è gratuita. 

Agli interessati: confermare la propria adesione mediante l’invio della Scheda di Iscrizione scaricabarile dal sito internet di Ises Italia

. Via fax al numero: 06/77073612 

oppure 

. Via e-mail all'indirizzo: ufficiostampa@isesitalia.it