Ises Italia organizza il workshop 'Energia rinnovabile ed agricoltura per uno sviluppo sostenibile: i risultati di 3 anni di ricerca', parte finale del Progetto Voice (Vegetable Oil Initiative for a Cleaner Environment) che si terrà a Roma giovedì 12 novembre, presso la Sala Capranichetta (Piazza Montecitorio, 125) a partire dalle ore 9.
Il Progetto era stato selezionato tre anni fa dalla direzione generale ambiente della Commissione europea per sviluppare modelli per la produzione di olio vegetale destinato all’energia e ai trasporti in ambito rurale.
L'obiettivo era quello di approfondire lo sviluppo della filiera energetica corta a sostegno dell’utilizzo dell’olio vegetale puro a fini energetici: sia per la produzione di calore e di energia elettrica, sia come carburante da trazione.
Durante il workshop saranno presentati i risultati che il progetto ha raggiunto, dimostrando che l’uso diretto di olio vegetale puro come combustibile può comunque rappresentare una possibile alternativa o quantomeno un’integrazione ai tradizionali combustibili fossili, sostenibile sia da un punto di vista economico che ambientale.
A una prima parte introduttiva, presieduta dal Crear-Università di Firenze e da Ises Italia, seguirà una Tavola Rotonda tra i principali soggetti del settore delle bioenergie e i partner coinvolti nel Progetto, moderata dal giornalista de 'La Repubblica' Antonio Cianciullo.