Presso l'Unità di ricerca per la climatologia e la metereologia applicate all'agricoltura (ex-Ucea) a Roma, si terrà un incontro riservato ai membri della Commissione scientifica ed ai referenti della Rete interregionale, per fornire loro gli elementi necessari alle valutazioni di fine progetto di rispettiva competenza. I ricercatori che hanno guidato i nove sottoprogetti di Ri.Selv.Italia (Programma Comune di RIcerca sulla SELVicoltura in ITALIA), assieme ad alcuni loro collaboratori, descriveranno le attività svolte, presenteranno i risultati conseguiti e saranno a disposizione per discuterne.
Ri.Selv.Italia è un grande progetto di ricerca finanziato dal ministero per le Politiche agricole alimentari e forestali sviluppato in collaborazione con varie amministrazioni regionali. L'obiettivo è quello di produrre nuove conoscenze, di base e sperimentali, sul patrimonio forestale italiano, su quello arboricolo e sulle possibili strategie di gestione. Ri.Selv.Italia è composta da 72 Unità di Ricerca che coinvolgono oltre 100 soggetti tra ricercatori degli istituti del Mipaaf, delle Università e del Cnr e tecnici delle Regioni e di imprese private.

Ri.Selv.Italia ha 9 Linee di Ricerca (sottoprogetti) i cui documenti disponibili su www.ricercaforestale.it. Tra questi, strettamente collegato al mondo delle agroenergie è il Sottoprogetto 2.3, riguardante la 'Produzione di legno fuori foresta - biomasse legnose ad uso energetico e industriale', che durante l'incontro verrà descritto da Gianni Facciotto dell'Unità di ricerca per le produzioni legnose fuori foresta del Cra.