Si terrà a Pistoia (PT), dal 3 al 6 novembre 2009, presso il Ce.Spe.Vi. (Centro Sperimentale sul Vivaismo di Pistoia). Si tratta di un Seminario di livello avanzato sulle serre e la climatizzazione, che approfondirà i temi della gestione ed interazione del clima con le colture e coperture plastiche.

Un apposito sito http://corsoserre2009.wordpress.com/ contiene tutte le informazioni approfondite per iscriversi, compreso uno sconto di 150 Euro per le conferme inviate entro il 25 settembre.

 

Descrizione del seminario:

Al seminario verranno presi in esame gli aspetti fisici e fisiologici della gestione e del controllo del clima in serra e della crescita e sviluppo delle piante all'interno della serra. Con una sezione dedicata alle coperture plastiche. 
E' rivolto a tecnici liberi professionisti o dipendenti di strutture e/o organismi associativi pubblici o privati operanti nel comparto orto-floro-frutticolo, e ad imprenditori agricoli, dotati di buona esperienza e preparazione professionale.

Sarà strutturato in quattro giorni così articolati:
1° giorno (3 novembre 2009) – Titolo: L'ambiente aereo. Efficienza di uso delle risorse ed interazione fra clima esterno e struttura della serra.
2° giorno (4 novembre 2009) – Titolo: L'ambiente aereo. La traspirazione: la gestione del clima e dell'umidità in ambiente protetto.
3° giorno (5 novembre 2009) – Titolo: L'ambiente radicale. Fisiologia e gestione della crescita e dello sviluppo delle piante.
4° giorno (6 novembre 2009) – Titolo: Materiali plastici innovativi per la copertura delle serre. Nel pomeriggio visita ad un azienda florovivaistica della zona.

Fra i docenti, nomi di prim'ordine: Cecilia Stanghellini, Wageningen University and Research Center (Unità: Greenhouse Horticulture); Alberto Pardossi, Dipartimento Biologia delle Piante Agrarie. Università di Pisa; Galileo Magnani, Dipartimento Biologia delle Piante Agrarie, Università di Pisa; Ferruccio Filippi, Dipartimento Biologia delle Piante Agrarie, Università di Pisa.


Sede del Seminario:
Cespevi - Centro Sperimentale per il Vivaismo di Pistoia – Via Ciliegiole, 99 – 51100 Pistoia – Tel. +39 0573 570063 /Fax +39 0573 913169 – Web: www.cespevi.it; mail: info@cespevi.it

COSTO: € 850,00 + tasse

Modalità di iscrizione
Per l'iscrizione al seminario, occorre richiedere il modulo di pre-iscrizione a: corsoserre2009@email.it, compilarlo senza impegno ed inviarlo a: corsoserre2009@email.it. 

Alla ricezione della pre-iscrizione sarà inviata al mittente la conferma dell'iscrizione e le istruzioni per il versamento del 50% della quota. Il pagamento del restante 50% della quota entro 15 giorni dall'inizio del seminario.

Per maggiori informazioni: Telefonare: 348-7208196, oppure email: corsoserre2009@email.it