La coltivazione in serra è oggi sempre più indispensabile ed è importante migliorarne l'efficienza e la sostenibilità.

 

Le conoscenze e le soluzioni tecniche che consentono di ottimizzare la produzione in serra, con un focus in particolare sul vivaismo, saranno al centro del convegno intitolato "Clima ed input tecnici per una serra innovativa e sostenibile in ambito mediterraneo" in agenda giovedì 1° febbraio 2024 a Veronafiere nell'ambito di Fieragricola che organizza l'evento assieme a Silvio Fritegotto e alla Soi, Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana.

 

Di cosa si parlerà

Partendo dalla produzione della piantina in vivaio per la produzione finale in serra, saranno analizzati gli input come la riduzione della quantità di risorse utilizzate attraverso una migliore progettazione delle serre, ma non solo.

 

Si discuterà inoltre di come migliorare l'impiego dei mezzi tecnici, quali fertilizzanti e fertirrigazione, substrati di coltivazione, sensoristica e controllo del clima all'interno dell'ambiente di coltivazione, illuminazione artificiale con luci led, serre e film plastici di copertura, vertical farming e controllo dei patogeni normativa fitosanitaria.

 

Tutti questi fattori permettono di ottenere una produzione vivaistica con piantine di qualità ed esenti da patogeni e migliorare i processi produttivi fino alla produzione finale del frutto pronto per il consumo, attivando un sistema di monitoraggio che punta a migliorare la produttività e l'ambiente di crescita.

 

A chi è rivolto

L'incontro si rivolge a tecnici liberi professionisti, imprenditori agricoli, studenti di agraria, e tutti quegli operatori agricoli o dipendenti di strutture e organismi associativi pubblici o privati operanti nel comparto ortoflorovivaistico e produttivo.

 

Programma

Dopo i saluti del presidente della Soi, Antonio Ferrante, avranno inizio i lavori moderati da Cristiano Spadoni, Image Line® - AgroNotizie®.

 

Con Cecilia Stanghellini, Isabella Righini - Wageningen Ur, Greenhouse Horticulture, Group Greenhouse Technology, Wageningen (Olanda) si risponderà alla domanda "Quanta tecnologia ci vuole nel vivaismo orticolo?" mentre con Esteban Josè Baeza Romero - Consulting: Future Farms Solutions - Almeria (Spagna), si scoprirà "Che mezzi ci sono per raffreddare una serra nel caldo ambiente mediterraneo?".

 

I "Substrati innovativi come strumento per migliorare la qualità delle giovani piante" saranno al centro dell'intervento di Costantino Cattivello (Ersa Fvg), al quale seguirà quello di Antonio Ferrante (Università di Milano) e Luca Incrocci (Università di Pisa) sulle "Soluzioni innovative, sensori e supporti decisionali per la gestione della nutrizione, ed irrigazione in serra".

 

Francesco Orsini e Giorgio Gianquinto Prosdocimi dell'Università di Bologna spiegheranno il "Vertical farming e la sua applicazione in vivaismo", mentre "Problematiche fitosanitarie del vivaismo ortofloricolo in serra: criticità e prospettive" è il titolo dell'intervento di Andrea Minuto del Centro di Saggio e Laboratorio Fitopatologico e Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola di Albenga (Sv).

 

Pasquale Cetola, Regulatory manager crop protection analizzerà infine "Il processo registrativo attuale dei mezzi di difesa: prospettive e criticità".

 

A seguire il dibattito e le conclusioni.


Come partecipare

La partecipazione è libera, ma è necessaria l'iscrizione


Per maggiori informazioni scrivere a silvio@fritegotto.it o whatsapp 348 7208196

 

Scarica il programma

 

Scopri di più

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line® Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni: