Le nuove tendenze globali dell'irrigazione sono sempre più tecnologiche, come testimoniano 2 prodotti che verranno presentati al Sima (Parigi, 22 - 26 febbraio 2009): 

il sistema per la gestione dell'irrigazione tramite Gps e sistema wireless di Comer Industriers, classificato tra le Medaglie d'Oro del Sima Innovation Awards

il sistema per la gestione dell'irrigazione e fertilizzazione del suolo tramite sensori capacitivi di Agralis Services, tra le Nominations del Sima Innovation Awards

 

Comer Industries: gestione dell'irrigazione tramite GPS e sistema wireless
Questo sistema, sviluppato dalla Comer, automatizza il processo di irrigazione, dall'inizio alla fine, su terreni di qualunque conformazione e anche in presenza di eventuali ostacoli. Garantisce un migliore utilizzo delle risorse idriche e il mantenimento delle condizioni di sicurezza senza richiedere la presenza di un operatore nelle immediate vicinanze. In questo modo, l'intervento umano si limita alla selezione iniziale dei parametri di lavoro che possono essere scelti secondo le logiche della moderna gestione dell'attività agricola e dell'agricoltura di precisione, grazie all'utilizzo della cartografia selettiva dei suoli e ad un'efficace raccolta ed elaborazione dei dati.

Questi risultati vengono ottenuti grazie alla gestione automatica della bobina e del cannone d'irrigazione e confrontando costantemente la posizione dell'irrigatoio rispetto al suolo, i parametri di lavoro, la velocità e l'angolazione del dispositivo irrigante, mettendoli in relazione con elementi quali la forza del vento e la pressione, la portata e la gettata dell'acqua.

Questo sistema consente di migliorare in modo significativo le condizioni di lavoro durante le fasi di distribuzione dell'acqua, aumentando contemporaneamente il livello di sicurezza. Una maggiore uniformità e selettività dell'irrigazione consente di aumentare la produttività e ottimizzare la gestione delle risorse idriche. Per tutte queste ragioni, questo strumento può essere considerato un utile ausilio all'agricoltura di precisione

 

Per informazioni: Comer Industries Spa - Italia
Uffici Amministrativi: 42046 Reggiolo (RE) Italy - Via Magellano, 27 
Sede Legale: 20145 Milano Italy – Via Mario Pagano, 31 
Tel. +39 0522 974111 - Fax +39 0522 973249 
e-mail: info@comerindustries.com
www.comerindustries.com

 

 

Agralis Services: gestione dell'irrigazione e fertilizzazione del suolo tramite sensori capacitivi
Grazie ai sensori capacitivi TriScan® installati nelle diverse aree del profilo radicale, le sonde EnviroScan® e EasyAG® di Sentek sono in grado di misurare non soltanto la quantità di acqua ma anche di aria e di fertilizzanti disciolti nel terreno.

Queste misurazioni sono registrate in continuo e rese disponibili (tramite connessione Internet) direttamente sul campo dove potranno essere analizzate dall'apposito software IrriMax® 7.1.

Grazie al supporto tecnico di Agralis Services, questo software offre diverse soluzioni in grado di fornire a tecnici e agricoltori degli strumenti di gestione dei processi di irrigazione e fertilizzazione precisi e facili da usare.

 

Per informazioni: Agralis Services
Aérodrome d'Agen - 47520 Le Passage (Francia)
Tel.: 0033 05 53 47 24 00
Fax: 0033 05.53.66.36.08
e-mail:  agralis@agralis.fr
www.agralis.fr