Nonostante il crescente interesse per l'utilizzo delle biomasse come risorsa energetica ed il pressochè unanime riconoscimento dei vantaggi legati alla diffusione della bioenergia nel contesto economico italiano, tale settore non ha raggiunto in molte applicazioni una dimensione reale di mercato.
Durante questo convegno, verranno esaminati i principali ostacoli che limitano, almeno allo stato attuale e in relazione alle prospettive indicate nei vari piani regionali, lo sviluppo del mercato delle biomasse combustibili tenendo conto dei fattori normativi, tecnologici, strutturali ed infrastrutturali.
Tutto ciò è riconducibile ad una complessa serie di fattori e barriere, che ne rallentano, tuttora, lo sviluppo; in estrema sintesi, i punti di debolezza del sistema biomasse in Italia possono essere ricondotti a diversi aspetti: la debole impostazione sistematica dei progetti, che hanno pochi collegamenti col mondo agricolo e forestale; numerosità e frammentarietà di normative sia giuridiche che tecniche, in Italia se ne contano circa cento; precarietà dei bacini territoriali di produzione di biomassa, scarsa attenzione alle condizioni dei suoli agricoli e forestali; poca attenzione alle filiere di successo (teleriscaldamento, teleraffrescamento, co-combustione, co-generazione, bioetanolo); scarso coinvolgimento delle popolazioni locali, poca percezione da parte della popolazione dei benefici diretti connessi con l'uso energetico delle biomasse.
L'obiettivo di questo convegno è proprio quello di stimolare un dibattito aperto sui punti di forza e di debolezza per l'uso energetico delle biomasse, prospettando il superamento degli ostacoli in una visione sistematica di uso e di diffusione della bioenergia in Italia. Infine, verranno presentati due casi di successo e di applicazione concreta della bioenergia, con particlare riguardo ad una centrale funzionante a biodiesel ed ai due prodotti impianti di teleriscaldamento presenti in Valtellina, a Tirano e a Santa Caterina Valfurva.
L'evento è organizzato dalla Fiper (Federazione italiana produttori di energia da fonti rinnovabili) e da Itabia (Italian Biomass Association) in due giornate, una convegnistica (mercoledì 12 marzo 2008, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso il Centro congressi FMI della fiera di Milano a Rho) ed una (giovedì 13 marzo 2008) che prevede una visita tecnica agli impianti di teleriscaldamento a biomasse di Tirano e di Santa Caterina Valfurva (SO). La patecipazione al convegno del 12 marzo è gratuita, mentre per la visita tecnica è richiesta una quota di 30,00 euro, da versare al momento della partenza.
Per conoscere il programma dettagliato del convegno e della visita tecnica, cliccare QUI.
Per ragioni organizzative, l'iscrizione al convegno ed alla visita tecnica dovranno essere effettuate entro il 28 febbraio 2008, inviando i propri dati anagrafici ed il recapito telefonico inviando una e-mail all'indirizzo itabia@mclink.it oppure tramite fax al numero 06.70304833.
Per maggiori informazioni, rivolgersi alla segreteria organizzativaItabia - Italian Biomass Association Tel. 06 70221118 Fax 06 70304833 itabia@mclink.it www.itabia.it