Una delle principali novità della gamma degli ibridi di mais del catalogo Syngenta è rappresentata da SY Fontero, un ibrido innovativo di ciclo pieno destinato all'utilizzo da trinciato e pastone.
Abbiamo chiesto ad Alberto Cusinato, Product Placement Scientist, di raccontarci qualcosa in più di questo nuovo prodotto della ricerca Syngenta.
Alberto, quali sono le caratteristiche di SY Fontero che ti hanno fatto decidere di selezionarlo e permetterne il lancio sul mercato?
"Le caratteristiche di Fontero che hanno permesso di selezionarlo sin da subito all'interno della nostra rete di testing e lanciarlo sul mercato senza nessuna esitazione sono molteplici. Prima di descrivere questo ibrido nel dettaglio, va sottolineato come la rete di testing Syngenta si presenti robusta e fortemente diversificata all'interno dei differenti areali pedoclimatici della Pianura Padana. Questo testing capillare ci permette di selezionare l'ibrido corretto per ogni ambiente maidicolo, garantendo all'agricoltore stabilità di raccolta e reddito. Sono queste le fondamenta che ci hanno permesso di selezionare prodotti molto interessanti.
Proprio da questa rete di testing è nato SY Fontero, un ibrido di pieno ciclo ad elevato potenziale produttivo di trinciato di alta qualità, con elevato apporto di amido.
Si contraddistingue fin dalle prime fasi per un eccezionale vigore di partenza che lo rende particolarmente adatto a semine anticipate. Il suo apparato radicale è estremamente sviluppato e profondo e questo assicura stabilità della pianta e ottima tolleranza agli allettamenti.
La pianta è di taglia medio-alta, molto fogliosa e con stocco robusto. La spiga è di tipo flex e di notevoli dimensioni, la granella è profonda e sana, caratteristica che determina un harvest index alla raccolta bilanciato con ottimo apporto di amido.
Lo spiccato stay green alla raccolta permette una finestra di trinciatura particolarmente ampia, mantenendo inalterata la qualità del prodotto".
Per quali usi ritieni più adeguato l'ibrido SY Fontero?
"SY Fontero è piuttosto versatile perchè adatto sia alle prime che alle seconde epoche di semina.
Come accennato precedentemente, SY Fontero si adatta molto bene a semine anticipate, predilige terreni fertili e ben drenati ma può essere tranquillamente seminato anche in condizioni di maggiore variabilità pedoclimatica, avendo cura di rispettare le densità di semina suggerite nel catalogo Syngenta Seeds 2022.
Nelle prove degli ultimi anni abbiamo notato un'ottima tollerenza agli stress abiotici, questo ci permette di consigliare SY Fontero anche in seconda epoca di semina.
Possiamo però spingerci oltre ed affermare che si tratta di un ottimo produttore di granella di ciclo tardivo. La spiga sana, le caratteristiche fisiche dell'endosperma e l'elevata digeribilità dell'amido, lo rendono un ibrido ideale per tutti i produttori di pastone integrale e pastone di granella".
Nel 2021 SY Fontero è stato testato in prove parcellari in molteplici ambienti e i risultati sono stati ovunque sorprendenti. Sembra quindi essere adattabile alle più diverse condizioni agronomiche e ambientali. È così?
"La nostra rete di testing ha permesso di valutare SY Fontero negli anni precedenti al suo lancio sul mercato in numerosi ambienti della Pianura Padana, caratterizzati da condizioni climatiche e agrotecniche molto differenti. Abbiamo valutato SY Fontero non solo negli ambienti più produttivi e vocati di piena irrigazione, ma anche in aree più marginali caratterizzate da maggiori stress ambientali e situazioni di apporto idrico limitato, registrando ottime rese.
SY Fontero è stato testato sia all'interno della rete parcellare della ricerca Syngenta sia nei molteplici campi strip gestiti su larga scala in tutta Italia, garantendo una valutazione completa ed accurata del corretto posizionamento. Il supporto del team agronomico di Syngenta, tramite le più moderne tecnologie di digital phenotyping, ne ha permesso una caratterizzazione ancora più dettagliata.
Alla luce di questa imponente mole di dati possiamo certamente affermare che SY Fontero vanta un'ottima stabilità produttiva nel corso degli anni di prova e nei differenti ambienti, garantendo quindi ottime rese ed un trinciato di qualità".
Alberto Cusinato, Product Placement Scientist
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Syngenta Italia - Seeds