Una varietà, la Fuji, che si è arricchita di due nuovi cloni: SAN-CIV®FUCIV51(PVR) e KO-CIV®FUCIV181(PVR).
Varietà SAN-CIV®, pianta
(Fonte foto: © Civ - Consorzio italiano vivaisti)
Sviluppati dal Civ, Consorzio italiano vivaisti, questi cloni stanno ottenendo un risultato davvero positivo.
Anche l'azienda ferrarese Salvi Vivai, che commercializza queste nuove varietà, conferma come il trend di richiesta sia in aumento rispetto alla domanda delle varietà create in precedenza.
La principale novità dei due cloni risiede nella colorazione della buccia dei frutti che mette in evidenza un rosso attraente già visibile un mese prima della raccolta.
Notoriamente una maggiore colorazione del frutto si ottiene grazie ad un maggiore sbalzo termico ed è proprio per questo motivo che le zone di montagna riescono ad ottenere un buon risultato con maggior facilità.
Invece con questi due cloni, anche negli areali di pianura, si arriva ad avere un prodotto finale con un bel colore rosso ciliegia sulla buccia.
Il clone SAN-CIV®FUCIV51(PVR) mostra un intenso colore rosso uniforme su tutta la superficie e, peculiarità di questa Fuji, è l'ottima resistenza alle scottature del sole.
Varietà SAN-CIV®, frutti
(Fonte foto: © Civ - Consorzio italiano vivaisti)
Il frutto del clone KO-CIV®FUCIV181(PVR), a differenza del precedente, ha una superficie rossa brillante con lievi striature evidenti anche nella parte non esposta al sole.
Varietà KO-CIV®, pianta
(Fonte foto: © Civ - Consorzio italiano vivaisti)
Tutto il comparto pomologico italiano e internazionale sta mostrando interesse attorno a queste due novità. I campi sperimentali Civ sono frequentati assiduamente da tecnici e addetti del settore a dimostrazione dei buoni risultati che le nuove varietà Fuji stanno prospettando in termini di resa qualitativa e che anno dopo anno vengono confermati da una richiesta sempre maggiore da parte del mercato.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Vivai Salvi