Slogan dell'evento sarà: "Rendere il commercio europeo di patate di nuovo grande". Focus dell'incontro saranno due importanti questioni per il settore della patata: la salute delle piante e il commercio. Il programma del convegno prevede speaker di alto livello annunciati nelle scorse settimane, a cui gsi stanno aggiungendo altri nomi.
La mattinata, dedicata a Plant Health, la salute delle piante, vedrà gli interventi di Harry Arijs (Commissione europea, Dg Sante); Lieven van Herzeele (Salute pubblica federale belga, Sicurezza della catena alimentare e ambiente); si parlerà di un caso di studio relativo a "Zebra Chip".
Focus della sessione pomeridiana sarà il Trade, commercio, in cui si susseguiranno in veste di relatori Yves Leterme (ex premier del Belgio) che parlerà dello scenario attuale, Lene Naesager (Commissione europea, Dg Agri) farà poi una panoramica sul ruolo della promozione nel commercio, infine Cedric Porter (World Potato Markets) che parlerà dell'effetto Brexit sul commercio.
Romain Cools, segretario generale di Belgapom, ha dichiarato: "Siamo felici di avere relatori di così alto livello. Il congresso porterà contributi utili a tutti coloro che sono interessati a questo importante settore".
Il congresso riunirà i responsabili decisionali del settore europeo della patata e, oltre al programma convegnistico, offrirà anche numerosi eventi sociali come la visita alla nuova costruzione del porto di Anversa, organizzati per rafforzare la rete e i contatti tra la comunità europea di patate. I partecipanti avranno anche la possibilità di esaminare le diverse attività di Europatat durante le riunioni delle varie commissioni Europatat.
Leggi i dettagli Europatat Congress
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Europatat Congress