Così Francesco Nicodemo, general manager di Nicofruit, azienda associata al Club, ha commentato l'andamento della fragola Candonga sul mercato, nel periodo da gennaio fino a maggio-giugno.
“Le risposte migliori sono arrivate dai mercati del Nord Italia, in particolare l’area est - ha aggiunto Nicodemo - I consumatori ai quali è indirizzato il prodotto, e che ormai lo riconoscono, stanno rispondendo bene, anche se ci sono interferenze legate più che altro al momento caratterizzato dall’instabilità meteo e dalla massiccia presenza di altre varietà".
"Le proiezioni nell’immediato futuro sono sicuramente positive: il trend sarà in linea con la stagione climatica favorevole allo sviluppo delle peculiarità organolettiche della fragola top quality" ha spiegato Filippo Corvaglia, dell’omonima azienda produttrice con sede a Policoro (Mt) e associata al Club.
Buone notizie anche dall'azienda Zuccarella - Fattorie Ortofrutticole: “C’è stata una flessione che ha interessato in generale la fragolicoltura ma la Candonga s’è distinta in positivo. In parte è stata mandata anche nel Nord Europa. I clienti la chiedono perché il prezzo è pressoché invariato, salvo casi marginali, questo perché l’alta qualità fa la differenza e regge anche ai cali fisiologici del consumo” ha riportato Rocco Zuccarella, general manager.
Il Club Candonga, a cui aderiscono i più importanti produttori i fragola top quality, è stato istituito nel dicembre scorso.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Candonga