Mancano poco più di nove mesi all’appuntamento con Interpoma 2014, la nona Fiera internazionale dedicata alla coltivazione, conservazione e commercializzazione della mela che si svolgerà dal 20 al 22 novembre negli spazi di Fiera Bolzano (Alto Adige/Italia).
Perno della manifestazione sarà il congresso internazionale “La mela nel mondo”, appuntamento di riferimento per il comparto, coordinato dall’esperto di frutticoltura Kurt Werth, durante il quale si susseguiranno gli interventi di professionisti e osservatori del settore provenienti da tutta Europa, gli Stati Uniti e dalla Nuova Zelanda.

I lavori cominceranno giovedì 20 novembre alle 9 i riflettori saranno puntati su nuovi flussi di mercato e organizzazione dell’offerta nel commercio mondiale della mela. Ci sarà un focus sul mercato europeo e sulla situazione degli Stati Uniti. Si discuterà poi di sviluppi della domanda e dell’offerta in Europa orientale e di nuove opportunità di mercato e organizzazione dell’offerta nell’emisfero australe.

Venerdi` 21 novembre sarà dedicato al tema della frutticoltura sostenibile, con uno sguardo nel laboratorio delle idee per future evoluzioni innovative. Esponenti di Università e centri di ricerca italiani, tedeschi e americani affronteranno questo argomento nei suoi aspetti più svariati: partendo da un’azienda frutticola familiare in Alto Adige sarà presentato uno studio nella prospettiva di un’agricoltura innovativa.
Si discuterà quindi di valutazione della sostenibilità di diverse strategie per la difesa fitosanitaria del melo e saranno presentate alcune macchine innovative per una frutticoltura sostenibile: trattori, strumenti per la lavorazione del terreno, per la difesa fitosanitaria e per la raccolta.

L’ultimo giorno del congresso, sabato 22 novembre, sarà incentrato sulle novità della scienza e della ricerca e a come la frutticoltura deve adeguarsi al cambiamento climatico. Si parlerà di mutamenti genetici, di nuovi trattamenti funghicidi senza l’impiego della chimica, di reti che proteggono i frutteti dalla grandine ma anche dalle ustioni solari.

"Sarà una tre giorni di studio e approfondimento sugli argomenti più attuali della melicoltura – ha dichiarato il coordinatore del meeting, Kurt Werthi relatori, personaggi di spessore internazionale, potranno fornire ai partecipanti notizie e spunti utili per l’ottimizzazione di tutti i comparti della filiera. Siamo convinti – ha concluso – che anche quest’anno 'La mela nel mondo' farà di Interpoma un appuntamento irrinunciabile per chi lavora in questo settore".

"Nel 2012 Interpoma ha portato negli stand di Fiera Bolzano oltre 16.000 operatori del settore provenienti da oltre 60 Paesi con un incremento del 13,5% rispetto al 2010 e 364 aziende espositrici di 17 nazioni, affermandosi come punto di riferimento per l’intero comparto melicolo – ha dichiarato il direttore di Fiera Bolzano Reinhold Marsoner -. Il congresso internazionale “Lanel mondo” è uno degli appuntamenti più attesi della manifestazione e contribuisce in larga misura al successo della rassegna e alla sua autorevolezza".