In occcasione della 17° edizione della mostra regionale del  kiwi si terrà il convegno "Aggiornamenti sulle produzioni e sulla Psa dell'actinidia" il prossimo 17 novembre nella Sala Pro Loco di Grions di Sedegliano (Ud), ore 9.30.

L’actinidia, importante specie frutticola a livello mondiale, europeo e nazionale, è largamente diffusa anche nel Friuli Venezia Giulia, dove è stata introdotta nei primi anni ‘70. Oggi il potenziale del kiwi, con quasi 700 ettari coltivati e oltre 130.000 q. di produzione, nel panorama regionale è secondo solo a quello del melo. Vista l’importanza di questa coltura, la Pro Loco di Grions di Sedegliano, comune caratterizzato da numerose aziende specializzate nella produzione di kiwi, ha ritenuto utile organizzare con cadenza biennale - grazie alla sponsorizzazione del Comune di Sedegliano, Regione Friuli Venezia Giulia e Provincia di Udine - un incontro al fine di aggiornare delle risposte di ordine tecnico, fitosanitario e commerciale ai produttori. Un’esaustiva mostra pomologica, dove saranno esposte e valutate le migliori produzioni di kiwi della regione, fa da corollario alla manifestazione.

L'incontro è organizzato dalla Pro-Loco di Grions di Sedegliano assieme all’agenzia regionale Ersaalla Cooperativa Friulkiwi di Rauscedo (Pn) e alla Società di ortoflorofrutticoltura italiana, Soi, di Firenze.

Scarica il programma in formato .Pdf