La maidicoltura svolge un ruolo essenziale nell’agricoltura, italiana in generale e padana in particolare, essendo alla base dell’intera filiera zootecnica che, coi suoi prodotti d’elite, contribuisce grandemente sia alla fama sia al fatturato del Made in Italy agro-alimentare.

Da alcuni anni un nuovo parassita ha raggiunto il nostro Paese e rischia di mettere a repentaglio la produttività del mais.
Si tratta della Diabrotica, Diabrotica virgifera virgifera, un coleottero di origine americana, tristemente famoso tra gli agricoltori statunitensi col nome di “insetto da un miliardo di dollari” per l’entità dei danni causati annualmente alla maidicoltura di quel Paese.

Pur non avendo raggiunto da noi tali livelli di pericolosità, nel recente passato si sono rilevati anche nei nostri ambienti danni di variabile gravità.

La Fondazione Minoprio, in collaborazione con Coldiretti di Como, organizza un incontro lunedì 25 marzo alle 15,30 per presentare i risultati di alcuni anni di attività di ricerca, condotta dalle Università di Milano e Torino e dal Cra di Bergamo.

L’incontro ha lo scopo di fare conoscere le risposte prodotte dal mondo della ricerca, focalizzando l’attenzione sulle tecniche agronomiche di controllo e sulle tattiche di lotta a basso impatto ambientale.


PROGRAMMA E SCHEDA DI ISCRIZIONE