Il kiwi a 360 gradi: giovedì 7 giugno, ore 21, a Faenza (Ra), nella Sala Zanelli del Centro Fieristico, Agrilinea organizza il talk show 'Kiwi Italia strategico per l'agricoltore' per fare il punto della situazione di questa coltura.

Stato dell'arte della kiwicoltura italiana colpita da diversi anni dalla batteriosi dell'actinidia, anche a seguito del recente sequenziamento del Dna da parte dei ricercatori che consentirà di sviluppare e adottare strategie mirate per debellarla, aspetti commerciali e opportunità di mercato, tecniche di coltivazione: i temi trattati nel dibattito condotto da Sauro Angelini affronteranno a 360 gradi la coltivazione del kiwi che, nonostante le difficoltà di produzione, si conferma un prodotto strategico per l'agricoltura italiana e che ancora riesce a garantire un reddito sufficiente all'agricoltore.

Animeranno il dibattito i principali esponenti della filiera, ricercatori, responsabili del Servizio fitosanitario regionale, rappresentanti istituzionali, rappresentanti della cooperazione e Gdo, e i produttori. Il talk show rientra in un percorso a tappe che Agrilinea effettuerà nelle principali regioni italiane vocate alla produzione di actinidia (Emilia Romagna, Lazio, Veneto, Piemonte e Calabria).

La trasmissione sarà in streaming on-line su www.agrilinea.tv e in seguito pubblicata sul circuito televisivo di Agrilinea: Decoder Sky-Canale 835 e Decoder TivuSat-Canale 36 (tutti i giorni, ore 13 e 18.30) - NuovaRete-Canale 110 (Emilia Romagna, tutti i venerdì alle 21 e tutte le domeniche alle 13 e 19.30).