Quello di questi giorni è il più precoce inizio di fioritura delle Golden: lo hanno rilevato gli esperti della Laimburg, non se ne era mai registrato uno così in anticipo dall'apertura del Centro nel 1975.
Le temperature calde delle settimane passate hanno anticipato lo sviluppo delle piante; ciò si evidenzia anche nei frutteti altoatesini dove gli esperti si attendono la piena fioritura entro pochi giorni.
L'inizio della fioritura è un punto di riferimento stabilito da direttive internazionali: viene raggiunto quando il dieci per cento dei fiori sono aperti. "Abbiamo osservato annate di fioritura molto precoci anche in passato, per esempio nel 1990 o nel 1997. La media pluriennale mostra infatti la tendenza di una fioritura sempre più precoce. Aspettiamo la piena fioritura nella prossima settimana" spiega Walter Guerra, pomologo del Centro di sperimentazione di Laimburg.
Dal 1975 i ricercatori rilevano le date dei diversi stadi fenologici delle varietà di melo coltivate in Alto Adige, tra i quali l'inizio della fioritura e la piena fioritura nei campi presso la Laimburg.
Anche in viticoltura gli esperti del Centro Laimburg aspettano un'annata precoce, ma i pochi dati disponibili al momento non permettono ancora di trarre conclusioni.
Il Centro di sperimentazione Laimburg è un istituto di ricerca nel settore agroalimentare in Alto Adige e si occupa soprattutto di ricerca applicata diretta ad aumentare la competitività e la sostenibilità dell'agricoltura altoatesina.
Ogni anno, i 180 collaboratori del centro lavorano a più di 400 progetti e attività in tutti i campi dell'agricoltura altoatesina, dalla frutticoltura e viticoltura fino all'agricoltura montana. Il Centro di sperimentazione Laimburg è stato fondato nel 1975 a Vadena nella Bassa Atesina.
© AgroNotizie - riproduzione riservata