KWS punta a raggiungere e superare quota 100 tonnellate di insilato per ettaro grazie alla semina precoce, a metà-fine marzo, di Ronaldinio, ibrido di mais precocissimo, per produrre trinciato integrale, con raccolta entro la prima decade di luglio.
La seconda semina, prevista nella prima decade di luglio, deve essere gestita in funzione della successione colturale scelta.
Queste sono le diverse possibilità:
- Sorgo zuccherino (KWS Freya, KWS Sole, Silage King) per raccolte flessibili nel mese di ottobre, scelta ideale per ambienti dove c'è meno disponibilità idrica e meno fertilità.
- Mais di ciclo medio-tardivo di classe FAO 400-600 (Korimbos, Kuadro) per gli ambienti più spinti con molta acqua disponibile. Si raccoglie tra metà e fine ottobre e si devono utilizzare ibridi con buona tolleranza all'elmintosporiosi.
- Mais di ciclo medio-precoce di classe FAO 300 (Krebs, Kursus, KWS1393). In questo caso si anticipa la raccolta ad inizio o metà ottobre, facilitando la semina del triticale (Trimmer, Cosinus).
Sono determinanti ambienti idonei, fertili ed irrigui, che si trovano in ampi areali della Pianura Padana; i terreni devono avere una struttura compresa tra il leggero ed il medio impasto, che renda possibile una semina in tempi rapidi dopo la raccolta del primo mais.
Risultati rotazione annuale Ronaldinio + Sorgo zuccherino
Raccolto il sorgo entro la prima metà di ottobre
Ronaldinio: principali caratteristiche
• Eccellente tolleranza al freddo primaverile. E' un materiale selezionato per il nord Europa, ed in Italia si può seminare a partire da metà marzo
• Eccellente potenzialità produttiva, in ambiente irriguo può superare le 60 t/ha ti trinciato fresco
• Eccellente tolleranza all'allettamento radicale, va coltivato con 9-10 pianto per mq, investimento finale
• Eccellente stay green, indice di sanità e adattabilità ambientale
Per saperne di più su Ronaldinio scarica la Brochure
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Kws Italia