Giunge alla quarta edizione il Convegno di valorizzazione delle Prugne di Terranova a marchio Deco,Denominazione comunale di originenell'ambito del 'Gust'in Italy - Galà dei sapori italiani' a Terranova Sappio Minulio (Rc) e prevede la partecipazione di ospiti e relatori i cui interventi saranno intervallati dai video su Terranova e le sue emblematiche prugne, che si terrà domenica 31 luglio a partire dalle ore 20.00 presso l'anfiteatro comunale.

Nella quarta edizione si continuerà a parlare delle 'prona di frati' dal punto di vista tecnico ma anche in termini di biodiversità, marketing, sviluppo integrato e promozione visto che dalle prugne di Terranova, le quali riscuotono successo anche all'estero, si ottengono prodotti derivati sempre più interessanti: oltre al prodotto fresco, si consolidano infatti sia la confettura extra sia le prugne secche presentate lo scorso anno ed infine anche i prototipi dei cosmetici ottenuti dalle bucce ricche di fibre ed antiossidanti.

Tra gli ospiti presenti, oltre ai relatori, saranno protagonisti i sindaci calabresi che hanno intrapreso il percorso di valorizzazione delle produzioni Deco insieme ai rappresentanti delle amministrazioni che hanno fatto della Deco uno strumento di marketing territoriale concreto e proficuo sia in Puglia che in Veneto. Secondo Rosario Previtera, agronomo ed esperto Deco, promotore dell'iniziativa con l'amministrazione comunale sin dal 2007 "le produzioni locali riscuotono sempre più successo poiché contengono un forte legame col territorio di origine e una profonda valenza in termini di biodiversità alimentare: il marchio Deco ne è un esempio e Terranova lo è stato per la provincia reggina e per la regione intera. Ecco perché proprio a Terranova si allestirà il 'Villaggio Deco' che riproporremo poi a Cerchiara di Calabria nel cosentino a fine agosto in occasione della presentazione del 'Pane di Cerchiara Deco'".

Si punta poi a integrare le produzioni tra di loro con l'iniziativa 'Deco su Deco': confettura di prugne di Terranova Deco su pane di Cerchiara Deco ed ancora pane di Cerchiara realizzato con la farina di mais Marano Deco che proviene dall'omonimo comune della provincia di Vicenza'. Nell'occasione infatti vi sarà la possibilità di apprezzare e degustare i prodotti Deco calabresi, pugliesi e veneti nello spazio 'Villaggio Deco - Piccola fiera delle produzioni Deco' allestita appositamente a partire dalle 20.00.

Un piccolo evento nell'evento quale anteprima del progetto nazionale 'Expodeco ed identità territoriali'. Inoltre durante la serata saranno presentati i siti ed i portali web regionali e nazionali di specifico interesse.

Tra i relatori, oltre Previtera che tratterà l'argomento 'Le prugne di Terranova Deco: biodiversità e marketing territoriale', vi sarà Paola Franco, presidente del Consiglio comunale di Marano Vicentino (Vi) che tratterà delle 'Esperienze Deco in Veneto' e Roberta De Lorenzis, curatrice del portale nazionale Infodeco che parlerà delle 'Esperienze Deco in Puglia'. Infine Pino Ariobazzani, presidente dell''Accademia europea delle imprese' presenterà 'Anteprima Expodeco e delle identità territoriali'.

Grande soddisfazione per il sindaco salvatore Salvatore Foti: "Anche quest'anno abbiamo ulteriormente arricchito l'evento di valorizzazione delle Prugne di Terranova Deco con il contributo di tecnici, esperti ed amministratori provenienti anche da altre regioni. Fare rete e scambiarsi esperienze e buone pratiche di sviluppo integrato e rurale tra regioni, province e comuni del Nord e del Sud, significa anche questo".