Nonostante si preveda un leggero calo della superficie totale, è boom delle semine di riso 'da interno' quest'anno in Italia, a causa di un'impennata dei prezzi che per alcune varietà adatte alla tipica produzione del risotto italiano oscillano tra i 600 e i 900 euro alla tonnellata.
Sis - Società italiana sementi, impresa sementiera bolognese leader nella produzione e commercializzazione di riso da seme, registra con soddisfazione il 'tutto esaurito' nella disponibilità della varietà Volano, la sola varietà a poter essere commercializzata come riso Arborio.
Oggi Volano è coltivata su più di 17.000 ettari tra pavese, milanese e ferrarese e con 50.000 quintali prodotti di seme certificato, garantisce a Sis la leadership di mercato nelle varietà tipiche da risotti. Infatti, per le sue caratteristiche agronomiche ed organolettiche, Volano ha visto crescere negli ultimi anni la propria importanza, arrivando a rappresentare la varietà da risotto più coltivata in Italia e più apprezzata all'estero.
"La politica commerciale di Sis negli anni – dice il direttore generale Claudio Mattioli – ha fatto sì che la varietà Volano possa essere ancora affermata, rinomata e ricercata dal mondo risicolo che ne riconosce la qualità del seme e le performance produttive. Lo conferma anche la recente pubblicazione del Decreto ministeriale del 15 febbraio 2011 che conferma come anche l'industria voglia valorizzare la varietà Volano, ormai assimilata totalmente all'Arborio, mantenendo un netto distinguo da quelle varietà che vengono proposte come assimilabili".
Anche altre varietà costituite dall'azienda bolognese (che ha concentrato l'attività di ricerca sul riso nella propria azienda Cantaglia di Malalbergo ) che trovano particolare interesse come Yume, il riso da sushi prodotto da Sis con specifici contratti di coltivazione per la Japan Food Corporation e distribuito in tutta Europa, Canada e Penisola Araba. Oltre a Volano e Yume, negli ultimi anni sono state introdotte le nuove varietà come Eurosis e SisR215, caratterizzate da elevata produttività e da un'ottima resa alla raffinazione.
"Gli ottimi risultati di Sis – conclude Mattioli – sono stati raggiunti grazie all'attività di quello che è stato definito il Gruppo riso di Sis, un nucleo di tecnici estremamente preparati che ha fatto dell'assistenza al cliente e dell'attenzione alle sue esigenze la propria ragione d'essere".
© AgroNotizie - riproduzione riservata