Ricerca & sviluppo, innovazione, produzione sementi, protezione colture e marketing sono i cinque pilastri su cui Syngenta ha puntato per la comunicazione del Macfrut 2009.
Una strategia sintetizzata al meglio da uno stand altamente funzionale, caratterizzato da cinque immagini esemplificative che conducono verso un'unica direzione: l'impegno dell'azienda nel proporre costantemente importanti novità di gamma, come l'ampliamento dell'assortimento Portinnesti e la presentazione delle novità nel segmento Cuore di Bue. Non è un caso che Syngenta abbia partecipato al Macfrut nell'ambito della Sezione Orto wic denominata Road to quality insieme alle aziende consociate Ais.
 
"La strada verso la qualità - ha detto Enrico Rappuoli, market manager Italia e Israele di Syngenta Seeds-Vegetables - viaggia sì attraverso la ricerca e l'innovazione, ma non deve trascurare la riscoperta, valorizzazione e tutela del patrimonio orticolo italiano. Esempio concreto di tale attenzione è il progetto di rilancio del Cuore di Bue, una tipologia di pomodoro per insalata cara alla tradizione italiana, messa un po' da parte dalla filiera negli ultimi anni".
Combinando affinamento genetico e rispetto della tipicità, S&G, il marchio di Syngenta per la produzione e la commercializzazione di sementi di prodotti orticoli, promuove la riscoperta del Cuore di Bue proponendolo con un profilo di resistenze genetiche, resa e tenuta del frutto rispondenti alle moderne esigenze del mercato, mantenendo comunque inalterati l'aspetto e il sapore che rendono inconfondibile questo prodotto.
 
E' così che ad Arawak, prodotto ormai ampliamente affermato nel panorama varietale, si va ad aggiungere Tomawak, tipologia che amplia l'offerta in termini di vigore, resistenze genetiche e adattabilità ai diversi areali di produzione. "Nel corso degli anni, la richiesta dei consumatori si è abbondantemente modificata, passando dal semplice soddisfacimento dei bisogni alimentari all'esigenza di continuità nell'offerta e praticità d'uso, fino alla richiesta di prodotti di alta qualità ottenuti nel rispetto dell'ambiente - spiega Renzo Lazzarin, product manager Tomato fresh market & eggplant Italy. -. In questo processo i prodotti tipici legati alla tradizione e ai territori hanno assunto un ruolo di sempre maggiore interesse, tralasciando la concezione locale per divenire elementi distintivi e trainanti dell'intero comparto orticolo nazionale".
 
L'appuntamento del Macfrut ha permesso a Syngenta di presentare agli operatori alcune importanti novità di S&G nell'assortimento Portinnesti, ampliato con nuove proposte varietali per tutte le specie orticole innestabili. Adatti per tutte le esigenze tecniche, sia in termini di resistenze genetiche che di conferimento di caratteristiche di vigore alla pianta e di qualità ai frutti, tutti i portinnesti S&G in catalogo e quelli ancora in fase di ricerca sono il risultato di un'attenta e continua sperimentazione.
 
"La tecnica dell'innesto - spiega Renzo Lazzari - è rappresenta oggi la soluzione più efficace per migliorare la produzione. Per questo S&G propone gamme diversificate per tutte le specie orticole innestabili, che si distinguono per l'ottima resistenza e tolleranza, per l'adattabilità ai diversi suoli, ma soprattutto per la capacità di garantire sempre ottimi risultati, anche nel ciclo lungo".