Kws, una delle maggiori società produttrici di sementi al mondo, ha conquistato la seconda posizione a livello europeo per le vendite di mais nella campagna 2007-2008. L'indagine è stata condotta in tutta Europa* dall'Istituto di ricerca Kleffman specializzato in indagini di mercato. Significative crescite in Italia, Germania e Francia, hanno contribuito al raggiungimento di questo importante risultato europeo di KWS che ad oggi ha un fatturato globale vicino ai 600 milioni di euro, rimanendo uno dei primi gruppi sementieri nel mondo.
In Italia Kws ha due sedi operative, una dedicata alla produzione e alla commercializzazione, l'altra alla ricerca. La seconda posizione a livello europeo è uno dei meriti che ha coronato tutto il 2008. In Italia Kws è cresciuta con uno dei migliori ibridi di mais, Kermess, che ha trovato ambienti favorevoli anche in Serbia, Turchia, Portogallo, Spagna e Grecia. Gli ottimi risultati raggiunti da Kermess hanno interessato tutte le aree maidicole italiane: dal Piemonte al Friuli fino ad arrivare al centro sud.
L'inserimento di Klips, che per i suoi risultati positivi sta velocemente crescendo nel segmento degli insilati, preannuncia lo stesso successo di Kermess. La campagna 2008/2009 di KWS vede l'inserimento di nuovi prodotti: Kiwas Fao 400, Kobras il nuovo Fao 600 da granella, Kws 6565 Fao 600 rustico e performante e diversi prodotti specifici per la biomassa: il mais Lucatoni Fao 400, il girasole Methasol e il sorgo Silage King.
"Il nuovo raccolto sta dando grandi soddisfazioni, - afferma Giuseppe Carli, direttore commerciale Kws Italia - le produzioni sono superiori alla scorsa campagna in tutti gli areali, confidiamo però che il prezzo riprenda a salire per gratificare la professionalità dei nostri agricoltori".
Kws è sul mercato dal 1856 ed opera costantemente nella selezione e commercializzazione di sementi per l'agricoltura, indirizzando verso la ricerca per il miglioramento genetico, energie umane e risorse economiche importanti. Oggi l'investimento è pari al 15% del fatturato e la Kws è stimata come una delle più importanti compagnie sementiere a livello mondiale, con un'attività che coinvolge oltre 65 Paesi. Nella ricerca e sviluppo impegna 700 persone tra cui 100 scienziati. Questa importante attività viene svolta in Italia a Monselice, in provincia di Padova, dove si crea e sviluppa il materiale genetico impiegato nel mercato sud-europeo.
"Esiste un collegamento stretto fra la selezione delle piante e i risultati in campo - afferma Leopoldo Nurti, manager di Agroservice Sud Europa - alla base del nostro lavoro di ricerca. Nell'ambito del mais vi è la selezione convenzionale, che viene supportata in misura sempre più crescente da metodologie innovative come la Marker Assisted Selection, allo scopo di trovare nuovi ibridi più resistenti alle malattie e ai parassiti che possano garantire rese quali-quantitative superiori".
*ad esclusione del mercato russo, turco ed ucraino
Per informazioni: KWS ITALIA SpA
Via S. Casadei n°8 - Villa Selva - 47100 Forli FC
Comunicato tratto da Comunicati-stampa.com
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Kws Italia