Le sessioni riguarderanno la gestione dei frutteti, con particolare riferimento al melo (Fuji, Golden Delicious, Braeburn) nella mattinata del primo giorno; le coltivazioni biologiche; i sistemi di drip irrigation per la coltura del pero; valutazioni tecniche su albicocco, pesco, nettarine, ciliegio, nocciolo e frutti minori.
Nella quarta sessione del convegno, sarà il turno di Roberto Savini, direttore del Cav - Centro Attività Vivaistiche di Tebano. La sessione riguarda malattie e avversità delle piante; l'intervento di Savini riguarderà gli schemi di certificazione genetica e fitosanitaria per le specie frutticole. L'"appuntamento" è per il pomeriggio del 19 ottobre.
Cav - Centro Attività Vivaistiche
Tratto dal sito:
"Il CAV è un consorzio di vivaisti Italiani produttori di piante da frutto, fragola, vite, olivo, agrumi e piantine orticole.
Il consorzio è nato nel 1982 e dalla sua costituzione il CAV tra i vari scopi statutari ha principalmente quello di stimolare iniziative idonee alla certificazione del materiale vivaistico, fornire servizi di analisi e controllo nel campo del vivaismo e svolgere, nell'ambito dei programmi Regionali e Nazionali di certificazione, le fasi e i compiti assegnati per i quali il CAV possiede i requisiti e i riconoscimenti ufficiali dagli organismi preposti.
Le produzioni dei soci rappresentano complessivamente circa i due terzi del vivaismo frutticolo nazionale (90% nel settore fragola) ed oltre un terzo del vivaismo orticolo. I soci dell' Emilia-Romagna rappresentano pressoche' la totalita' della produzione vivaistica regionale.
Il CAV si trova collocato all'interno del Polo scientifico tecnologico di Tebano (Faenza) dove operano altre importanti realtà nel campo ortofrutticolo, oleicolo e vitivinicolo come CATEV e CRPV."
Il luogo del convegno
Lednice si trova nella regione della Moravia meridionale - Repubblica Ceca
Tratto dal sito ufficiale della regione:
"La regione della Moravia meridionale costituisce, senza esagerare, il crocevia dell’Europa. Da tempo immemorabile sul suo territorio si sono incrociate le vie tra oriente e occidente, tra nord e sud. Anche oggi la regione è invitante grazie alla sua posizione a sud-est della Repubblica Ceca, al confine con l'Unione Europea. Oltre ai monumenti storici e alle attrattive naturali, delle quali alcune sono addirittura protette dall'UNESCO, attira i visitatori nella Regione della Moravia meridionale la cordialità e l'ospitalità dei suoi abitanti ma anche l'orgoglio di vivere nella Moravia meridionale (...) La parte meridionale della regione (dove si trova l'area di Lednice – Valtice, ndr) è prevalentemente in pianura: qui è tipica la simbiosi dei campi, prati e vigne con il percorso del fiume Dyje, il quale, da tempi immemorabili ha creato i boschi di pianura."
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie