Kubota Corporation e UV Boosting annunciano una partnership finalizzata a pilotare e promuovere congiuntamente le innovazioni tecnologiche nel settore agricolo.
UV Boosting, start-up francese fondata nel 2017 dallo startup studio Technofounders, offre una soluzione unica e brevettata per stimolare le difese naturali delle piante attraverso i raggi UV-C ad alta energia che innescano un meccanismo di difesa nelle piante, migliorando le loro difese naturali.
Leggi ancheLuce UV-C, l'arma segreta di UV Boosting
Questo permette agli agricoltori di ridurre la dipendenza da prodotti di sintesi e minimizzare i danni causati da patogeni e altri stress abiotici come il gelo primaverile o la siccità.
Uno dei vantaggi della tecnologia UV-C di UV Boosting è di non essere specifica per alcune colture, il portafoglio di strumenti esistente può infatti essere facilmente esteso ad altre colture, inclusi i frutteti.
Gli obiettivi del programma pilota
Primo obiettivo della collaborazione tra Kubota e UV Boosting è quello di lavorare su soluzioni sostenibili per l’industria della viticoltura che si trova ad affrontare sfide globali come le normative ambientali e gli impatti dei cambiamenti climatici.
Nell'ambito del progetto, saranno messe a disposizione due attrezzature UV Boosting, una in Italia che opererà in provincia di Brescia e una in Francia nella regione di Anjou. I rivenditori partecipanti, per la durata del progetto, gestiranno e supporteranno la tecnologia UV Boosting a livello locale e raccogliendo il feedback dei clienti.
I clienti Kubota applicheranno 4 -7 trattamenti durante la stagione per valutare l’impatto della tecnologia sui risultati di resa e l’efficacia complessiva sullo stato di salute delle piante. Secondo gli esperti, supportati da prove scientifiche, le soluzioni di luce UV garantiscono il rendimento dei viticoltori biologici, biodinamici o convenzionali.
Feedback e Implementazione
Il feedback dei clienti è fondamentale per perfezionare i prodotti e i servizi di Kubota, garantendo che soddisfino efficacemente le esigenze del mercato. Coinvolgendo attivamente i partner di distribuzione nel processo di innovazione, Kubota può integrare rapidamente informazioni preziose e fornire soluzioni avanzate che favoriscano la soddisfazione del cliente e il successo sul mercato.
"Le crescenti restrizioni normative e le preoccupazioni ambientali stanno rendendo necessarie alternative per ridurre al minimo gli input chimici nelle colture speciali e - afferma Daria Batukhtina, Strategic Business Development manager presso Kubota Innovation Center Europe - il programma pilota, fa parte della strategia per creare un ecosistema che consenta all’innovazione di evolversi attraverso partenariati con aziende esterne come start-up AgTech, produttori agricoli, istituti di ricerca e università".
"Con questa partnership Kubota estende il proprio raggio d’azione a soluzioni alternative per la protezione delle colture e accelera la propria strategia di innovazione con l’obiettivo di creare nuove opportunità di business", afferma Herve Gerard-Biard, vice president Business Development, Kubota Holding Europe.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: UVBoosting