Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
30 anni di Image Line
Una Mano per i Bambini

Sima 2019, Premio Innovazione per il DFR Reverser di New Holland

Medaglia di bronzo al sistema di disinceppamento del rullo alimentatore dinamico delle mietitrebbie CR prodotte dal brand parte di CNH Industrial

Info aziende
cr1090-new-holland-mietitrebbia-1.jpg

Mietitrebbia New Holland CR10.90
Fonte foto: New Holland

Medaglia di bronzo per New Holland, premiata nell'ambito del Sima (Parigi, 24-28 febbraio 2019) con il Premio Innovazione assegnato al nuovo sistema di inversione del senso di rotazione del Dynamic Feed Roll (DFR). Un dispositivo che permette all'operatore di disinceppare le mietitrebbie CR stando comodamente seduto in cabina ed eliminando i fermi macchina prolungati.

"Siamo lieti per il riconoscimento ottenuto da questa funzione innovativa, mirata a massimizzare il tempo di attività, uno dei fattori più importanti nell'impiego delle mietitrebbiatrici - ha dichiarato Lars Skjoldager Sørensen, responsabile harvesting product line di New Holland. Un ingolfamento può sempre succedere e i clienti non vogliono dover scendere dalla cabina per eliminarlo, perdendo tempo prezioso. Con il nostro DFR Reverser, possono farlo molto velocemente senza lasciare il posto di guida".

Ma quanto costa un ingolfamento? Secondo i dati forniti dal Gruppo le operazioni di ripristino del sistema trebbiante e di alimentazione, che in media possono durare anche due ore, vengono sbrigate in appena dieci minuti. Per l'operatore che utilizza una mietitrebbia ad alta capacità, come il modello CR9.90, abbinata ad un trattore e ad un rimorchio per la granella, un ingolfamento risolto velocemente si traduce in un risparmio compreso tra 600 e 800 euro all'ora, considerando una media oraria di raccolta pari a 5-6 ettari e una resa per ettaro di 8-10 tonnellate di granella.
 

Dynamic Feed Roll Reverser: come funziona

Il sistema di inversione del senso di rotazione del Dynamic Feed Roll è costituito da un cilindro idraulico, un sistema a cricchetto e una ruota dentata sull'albero del rullo DFR che lo sblocca facendo oscillare il tamburo. Quando la velocità dello stesso scende sotto i 100 giri al minuto a causa dell'ingolfamento, le funzioni di trebbiatura e alimentazione della macchina si disattivano automaticamente. Ora, il conducente deve solo fermarsi e attivare la procedura di inversione sul monitor IntelliView.
 
Il nuovo sistema di disingolfamento di New Holland DFR Reverser
Il nuovo sistema di disingolfamento di New Holland DFR Reverser

A questo punto il canale elevatore si inverte per svuotare la relativa catena per tutta la sua lunghezza, mentre il cilindro idraulico e il sistema a cricchetto invertono il tamburo del DFR. La procedura di inversione è completa quando il materiale è stato rimosso e il circuito idraulico non incontra resistenza. Successivamente il canale elevatore si inverte di nuovo per svuotare la relativa catena. Completata questa operazione, l'operatore può reinserire i rotori e il canale elevatore per riprendere la raccolta.

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner