Suo ideatore e brevettatore è stato Vitantonio Colucci, giovane capitano di marina che, da lungimirante imprenditore industriale, nel 1967, intuendo l'importanza delle materie plastiche per la crescita dell'economia italiana, fondò a Monopoli (Ba) la Plastic-Puglia, un'azienda per la ricerca e lo studio delle materie plastiche, che cominciò a produrre tubi flessibili per acquedotti, gasdotti e irrigazione.
Oggi Plastic-Puglia, grazie a un'intuizione rivelatasi vincente, vanta uno stabilimento di 80mila m² e una produzione annua di circa 50mila t ed è leader mondiale nella produzione e commercializzazione di tubi in polietilene di alta, bassa e media densità, con sistemi di microirrigazione e subirrigazione innovativi e tecnologicamente evoluti, frutto della continua attività di ricerca e sviluppo realizzata nei laboratori dell'azienda.
I primi tubi brevettati erano semplici condotte per il trasporto dell'acqua, prive di ugelli, posizionabili sul terreno o sulle piante. Successivamente si cominciò a forare il tubo all'altezza di ogni pianta, in modo da realizzare una rudimentale irrigazione a zampillo.
Il grande passo in avanti si ebbe con la microirrigazione, dotando i tubi di gocciolatoi interni per consentire un'irrigazione mirata alla radici senza sprechi di acqua.
Oggi Plastic-Puglia è fra le prime aziende del settore nel mondo; oltre a vendere in Italia, esporta in più di 40 paesi nei vari continenti, con una capillare rete distributiva, dando lustro a prodotti made in Italy di altissima qualità.
Fra i sistemi irrigui prodotti da Plastic-Puglia per la microirrigazione si evidenziano in particolare Aquadrop®, ala gocciolante piatta ideale per l'irrigazione in serra o campo aperto, Gold-Drip®, ala gocciolante di lunga durata con gocciolatoio cilindrico per impianti irrigui su coltivazioni pluriennali, Aquatape®, manichetta gocciolante per l'irrigazione in campo aperto o in serra, e infine l'ultima nata, Aquapress®, ala gocciolante con gocciolatoio autocompensante, antisifone e antidrenaggio.
Aquapress® rappresenta un concentrato di tecnologia in grado di abbattere il consumo di acqua con una irrigazione mirata e omogenea, grazie a una valvola capace di impedire l'accumulo e l'aspirazione di particelle di terreno nei fori del gocciolatoio e alla pressione costante all'interno del tubo, che permette l'erogazione dell'acqua simultaneamente.
Oggi che le risorse idriche diventano sempre più limitate, perché minacciate dai cambiamenti climatici e in particolare dalla siccità, e quindi più costose, Plastic-Puglia dà valore a ogni singola goccia di acqua garantendo il massimo dell'efficienza e del risparmio economico con i sistemi di irrigazione e subirrigazione a microgoccia.
L'impegno produttivo dell'azienda è condotto all'insegna del Total quality management, un approccio che permette di ottenere prodotti eccellenti e performanti, attraverso controlli qualitativi capillari, apparecchiature elettroniche sofisticate, personale altamente specializzato e in continuo confronto con i centri universitari e di ricerca.
Plastic-Puglia è da sempre impegnata nel rispetto di parametri di sostenibilità ambientale anche con una rigorosa politica volta alla salvaguardia dell'ambiente nel corso dei processi produttivi: infatti l'azienda collabora attivamente per il recupero e il riciclo delle plastiche al termine del loro ciclo di vita.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Plastic-Puglia