A raccomandare un’attenzione specifica ai requisiti agroambientali è Marco Speziali, presidente di Confai Mantova e di Confai Academy, che attraverso il portale della prima Corporate University agricola diffonde alcuni spunti di riflessione per la nuova annata produttiva.
“I requisiti ambientali imposti dalle pubbliche amministrazioni divengono infatti sempre più stringenti – osserva – anche perché questa è la nuova concezione dell’agricoltura come "Public good", cioè bene pubblico, rilanciato dalla Pac di imminente applicazione. Inoltre, i mercati internazionali dei prodotti agricoli e agroalimentari premiano la sensibilità dei produttori verso gli habitat naturali”.
Farsi interpreti di un’agricoltura più verde diventa sempre più vantaggioso anche dal punto di vista dei bilanci aziendali. Per le imprese agromeccaniche, in particolare, si apriranno inoltre prospettive interessanti nel campo dei servizi verdi a supporto dell’attività agricola.
In mercati sempre più globalizzati e competitivi la leva della differenziazione e dell’innovazione sarà peraltro fondamentale per quelle realtà imprenditoriali attive nel campo dei prodotti agricoli trasformati o delle materie prime di qualità.
“Per chi opera nel campo dell’agricoltura multifunzionale, dell’agriturismo e dell’educazione rurale - osserva Enzo Cattaneo, segretario generale di Confai Academy - sarà indispensabile attuare assidue e ripetute iniziative di marketing sui social network, al fine di raggiungere e fidelizzare un qualificato pubblico di consumatori finali. Questi ultimi sono sempre più esigenti, ma anche disposti a premiare in maniera sorprendente piccoli imprenditori con grandi idee”.
“In una fase di perdurante crisi del settore primario – spiega Sandro Cappellini, coordinatore nazionale di Confai – diventa imprescindibile per le imprese agromeccaniche e agricole affrontare scenari internazionali sempre più competitivi. Per questo è indispensabile poter fronteggiare le nuove sfide globali con il sostegno di informazioni specifiche, che Confai Academy continua a fornire ai propri associati”.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Confai