Ai nastri di partenza con l'edizione 2013, in programma a Montpellier - Francia, dal 26 al 28 novembreSitevi 2013, il salone di riferimento delle filiere vitivinicola, dell'ortofrutta e della viticoltura, si prepara ad accogliere mille aziende provenienti da 22 paesi, 49mila visitatori previsti da 55 diversi paesi e oltre 200 novità presentate dalle aziende di cui, ad oggi, ne sono state annunciate già 150.
A questo proposito, sono state svelate alla stampa italiana, martedì 10 settembre in anteprima assoluta anche sulla Francia, le ventidue medaglie - due d'oro, cinque d'argento e quattordici nominations - dei Palmarès 2013 assegnate dalla giuria tra le ottanta candidature pervenute.

Le innovazioni proposte dai costruttori negli ambiti viticolo, vinicolo, olivicolo e dell'ortofrutta, sono state esaminate sulla base di tre grandi tendenze: la semplificazione e la messa in sicurezza degli operatori, la qualità dei prodotti associata a precisione e tracciabilità del lavoro e lo sviluppo sostenibile.

Oro, argento e nominations

Ad essere premiate nell'ambito della prima tendenza dieci innovazioni che puntano a migliorare i sistemi esistenti aumentandone la flessibilità e semplificandoli anche attraverso l'automazione di operazioni fino ad ora manuali.
Tra queste, l'italiana Mas Pack ha ricevuto una nomination per una nuova macchina che automatizza la banderuolatura delle bottiglie.
Della francese Provitis, l'andanatrice di sarmenti cui è stata riconosciuta una nomination per la sua capacità, adattandosi a diverse tipologie di vigna, di effettuare in un solo passaggio, in associazione ad una trinciasarmenti posta dietro al trattore,  importanti e pesanti operazioni in vigna.


Andanatrice di sarmenti Provitis. Nomination 2013. Fonte: Saloni francesi internazionali
 
Di Irstea, infine, AttelAgri il nuovo attacco a tre punti servoassistito in grado di ridurre i rischi di schiacciamento dell'operatore e di ribaltamento della macchina nella fasi di aggancio e sgancio dell'attrezzo.


Nomination 3013, attacco a tre punti di Irstea. Fonte: Saloni francesi internazionali

Rientrano nella seconda tendenza, la medaglia d'oro guadagnata da New Holland Braud per  Opti-Grape, il sistema di cernita ottimizzato per vendemmiatrice. Il dispositivo separa il materiale raccolto dividendo i grappoli interi, convogliati nella deraspatrice e i chicchi liberi che, insieme agli scarti, vengono inviati al separatore. Qui avviene la separazione tra tutto ciò che in quanto 'rotondo' rotola ricadendo nella tramoggia e ciò che viene espulso per generare un raccolto pulito e di qualità effettuando la cernita in vigna e non più in cantina.


Medaglia d'oro 2013. Opti-Grape di New Holland Braud. Fonte: Saloni francesi internazionali
 
Infine, la terza tendenza viene incarnata da Gregoire che con un sistema di trattamento delimitato a riciclaggio di prodotto si aggiudica una delle sei medaglie d'argento. Si tratta di un nebulizzatore che attua trattamenti di qualità, ad alta velocità ma senza deriva . Due moduli morbidi gonfiati dalla turbina di nebulizzazione, formano due cassoni a tenuta stagna 'uniti' tra loro da un film d'aria. Avvolgendo la vite, i moduli recuperano le derive reindirizzandole ad un dispositivo di riciclaggio.


Gregoire, medaglia d'argento. Fonte: Saloni francesi internazionali
 
In corso di omologazione il trattore scavallante T4E, questo il nome, a comando elettrico da 110 cavalli di Kremer energie che si è, anch'esso, aggiudicato una medaglia d'argento.
Dotato di due Pdp elettriche, può trainare qualsiasi attrezzo atto alle operazioni di trinciatura, cimatura, trattamenti fitosanitari e lavorazioni del terreno. Il joystick di cui dispone, governa le principali funzioni degli attrezzi e del trattore basati su tecnologia Bus-Can. Aggiornabile con Usb, può facilmente installare gli upgrade tecnici.
 

Trattore scavallante T4E di Kremer. Fonte: Saloni francesi internazionali

Novità 2013
A raccontare alla stampa di settore le principali novità di un'edizione, la prossima, che dopo il successo del 2011 si iscrive in una dinamica positiva, Martine Dégremont, direttrice del salone.

Orientato ad una strategia permeata da un dinamismo che punta all'internazionalizzazione del comparto, il salone gioca tra le sue carte una location rinnovata e più moderna, un layout nuovo, una maggiore facilità di accesso grazie anche al tram che - gratuitamente- porterà i visitatori dalla stazione di Montpellier al polo fieristico.

Con il raggiungimento di un orientamento paritetico tra i comparti vinicolo e viticolo, la prossima edizione abbraccia tutta la filiera rivolgendosi tanto alle grandi quando alle medio piccole realtà aziendali. 

Un nutrito programma di workshop e conferenze tecniche coadiuvato da eventi collaterali inediti e dalla promozione attraverso tournè, da azioni di marketing in oltre trenta paesi e manifestazioni come Sitevinitech pensato per i mercati cinese e sudamericano, fanno della fiera un appuntamento davvero internazionale.

Da segnalare, infine, tra gli eventi collaterali la Galleria delle innovazioni, un luogo in cui saranno riunite tutte le innovazioni premiate; il sito internet tradotto in sei lingue e la presenza sui social network  Twitter e a brevissimo Facebook.