Lo Stockholm International Water Institute premia i contributi rilevanti di imprese e industrie nel migliorare la gestione idrica mondiale, incoraggiando il miglioramento delle prestazioni nei processi produttivi, i nuovi prodotti, la produzione e l'innovazione nelle tecnologie idriche e per le acque reflue.
La giuria indipendente, composta da professori e scienziati, ha sottolineando l'innovatività e l'efficienza delle soluzioni Netafim. Ha inoltre stabilito che i prodotti Netafim sono efficaci in diverse condizioni meteorologiche in tutto il mondo.
il Comitato del Premio Stockholm Industry Water ha sottolineato come "Netafim, da sempre a fianco degli agricoltori di tutto il mondo per aiutarli a 'crescere di più con meno’, sta contribuendo in modo diretto a creare un mondo dove ci sia più acqua a disposizione e dove il cibo sia garantito e sicuro".
Netafim è stata fondata dal Kibbutz Hatzerim nel 1965 in risposta alla carenza d'acqua in Israele, in particolare nel deserto del Negev. Oggi, più di 10 milioni di ettari di terreni agricoli sono irrigati con l'irrigazione a goccia. La goccia aiuta gli agricoltori di tutto il mondo ad aumentare le loro rese, riducendo al minimo l'utilizzo delle limitate risorse del pianeta - acqua, energia e aree coltivabili.
“L’acqua e la scarsità di terreni sono oggi in cima alla lista delle grandi sfide globali - ha dichiarato Igal Aisenberg, presidente e Ceo di Netafim - Per questo motivo stiamo utilizzando la nostra competenza ed esperienza nella tecnologia a goccia per contribuire a combattere l'inflazione dei prodotti alimentari, garantire la sicurezza alimentare, e contribuire a un uso sostenibile dell’acqua".
"L’irrigazione a goccia, che ha avuto origine nel Negev in Israele e si è poi diffusa in tutto il mondo, fornisce una soluzione per una delle sfide più difficili del mondo - ha detto Naty Barak, Netafim Chief Sustainability Officer - I proprietari di grandi piantagioni di canna da zucchero in Sud America, i coltivatori di mais negli Stati Uniti, e i piccoli proprietari in Kenya, Brasile e India usano la nostra tecnologia di irrigazione a goccia per ottenere rese maggiori e risparmiare acqua. Assieme all’orgoglio per aver ricevuto il premio, c’è anche la consapevolezza che c'è ancora tanta strada da fare, e della nostra responsabilità nel continuare a farci promotori di un utilizzo sostenibile dell’acqua".
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Netafim