Marco Speziali è stato eletto all’unanimità presidente di Confai Academy, la prima Corporate University italiana rivolta al settore agromeccanico, agricolo e agroalimentare.
 

Assumo l’incarico con responsabilità – dichiara Speziali presidente di Apima Mantova e consigliere Confai - e con la certezza che la formazione rappresenti per il nostro settore uno dei fattori di crescita che maggiormente incide sullo sviluppo delle imprese”.
 

La scuola – continua Speziali - oltre ad organizzare corsi di formazione, svolgerà specifici approfondimenti su diverse materie di interesse del settore primario. A tale scopo comprenderà anche un Osservatorio economico e un Centro studi, due strutture complementari atte a supportare i processi formativi dell’organizzazione con attività di studio, analisi e ricerca, realizzate in collaborazione con Università, istituzioni pubbliche ed enti privati”.
 

Tra i ruoli di Confai Academy vi sarà anche quello di accompagnare i giovani nell’inserimento nel mondo del lavoro nel settore agromeccanico e agricolo, avvicinando le Università e le scuole alle reali esigenze delle imprese e del mondo produttivo. Si calcola che a livello nazionale il contoterzismo agricolo potrebbe incrementare il proprio numero di addetti fino al 20% nei prossimi 5 anni.
 

Gli obblighi che le recenti normative in materia di sicurezza impongono agli operatori del settore agricolo e agromeccanico per la conduzione di trattori e altre macchine agricole saranno oggetto dei primi corsi che verranno messi in cantiere da Confai Academy.