Un nuovo passo nel percorso strategico di Agco nel settore delle macchine da raccolta: ai giornalisti riuniti in conferenza stampa nella mattinata del 14 novembre, secondo giorno di anteprima di Agritechnica è stata annunciata una nuova joint venture.

L'accordo è stato raggiunto con la Sampo Rosenlew (qui il sito dell'azienda) e prevede l'acquisizione di una quota del 10% del produttore finlandese di mietitrebbie e macchine forestali, nonché una collaborazione sugli aspetti relativi alla distribuzione dei prodotti e dei componenti. La società scandinava è attiva da oltre 50 anni nel proprio settore; ha un fatturato di oltre 82 milioni di Euro*, di cui il 60% dalla vendita di mietitrebbie (dalle piccole SR2000 alle SR3000).

Oltre all'Unione Europea, destinazioni importanti per i prodotti Sampo, venduti con marchio Agco, saranno l'Africa, il Medio Oriente, la Russia e gli stati della CSI. Gioca un ruolo nell'accordo anche Laverda, da marzo 2011 proprietà Agco al 100%, che fornirà componenti al produttore finlandese.

L'espansione dell'offerta di macchine da raccolta di piccole dimensione è fra gli obiettivi principali di questa operazione, secondo Gary Collar, vice presidente senior e direttore generale Eame (Europa, Africa, Medio Oriente) e Australia/Nuova Zelanda di Agco. Jali Prihti, amministratore delegato di Sampo Rosenlew ha sottolineato come l'accordo sia positivo sia nell'ottica del raggiungimento di nuovi mercati, sia sul fronte delle relazioni con i marchi del gruppo per lo sviluppo di nuovi progetti.

La notizia segue in ordine di tempo l'annuncio del 3 ottobre 2011 relativo all'acquisizione da parte del gruppo statunitense della GSI Holding, storico produttore di sistemi di stoccaggio cereali e di produzione di proteine, con un investimento di 940 milioni di dollari.

 

* fatturato riferito all'anno fiscale 2009-2010