E' stato siglato tra la Federazione lombarda imprese di meccanizzazione agricola (Flima) e la Fai-Cisl Lombardia, Flai-Cgil Lombardia e Uila-Uil Lombardia il nuovo Contratto integrativo di lavoro per i lavoratori dipendenti delle imprese che esercitano attività di contoterzismo in agricoltura nella Regione Lombardia. Il nuovo testo, che integra il Ccnl nazionale già sottoscritto da Unima, è valido dal 1 gennaio 2010 al 31 dicembre 2013.

Il presidente della Flima, Clevio Demicheli, esprime "moderata soddisfazione per l'accordo raggiunto, dopo un anno di trattativa, grazie al senso di responsabilità della Flima". La Federazione Lombarda infatti, pur non essendo riuscita a regolamentare a livello territoriale le indennità di viaggio degli operatori, ha comunque ottenuto la garanzia che tale particolarità del settore sarà oggetto di trattativa nel prossimo rinnovo del contratto nazionale in scadenza a fine 2011.

Si segnala all'interno dell'accordo oltre all'adeguamento salariale e del premio di fedeltà anche la volontà delle parti di costituire un Ente bilaterale lombardo preposto allo sviluppo della formazione e assistenza malattie e infortuni dei lavoratori del comparto.