Si è svolto presso la sede del Gruppo Faresin, la holding a cui fanno capo le tre società Faresin Building Spa, Faresin Industries Spa e Meccanica Breganzese Spa, la presentazione agli stakeholder dei bilanci 2008.

Prima nota positiva è l'incremento del fatturato consolidato del Gruppo, passato dai 95 mln di euro del 2007 ai 107 mln di euro del 2008, confermando il trend positivo che ha visto, negli ultimi quattro anni, un incremento del fatturato di oltre il 97%.
Nonostante il periodo di crisi dei mercati iniziato nel secondo semestre 2008, le società del Gruppo di Breganze sono state in grado di consolidare la propria posizione patrimoniale e finanziaria,  generando un forte aumento di liquidità. Il Margine Operativo Lordo è risultato pari a 8,7 mln di euro.
Allo stesso tempo il patrimonio netto consolidato è aumentato di 5,3 mln di euro, passando dai 13,9 mln del 2007 ai 19,2 mln del 2008, confermando non solamente il consolidamento della posizione patrimoniale ma anche la politica da sempre perseguita dal Gruppo di reinvestire gli utili maturati nell'attività aziendale. 

Obiettivo principale rimane infatti, non solo la crescita del Gruppo ma anche delle attività strategiche di Ricerca e Sviluppo di nuovi prodotti, del sistema competitivo e dell'attività commerciale, in particolare sui mercati esteri e delle proprie filiali, onde assicurare uno sviluppo equilibrato del Gruppo stesso e di tutte le sue società.

Soddisfazione per il risultato di Faresin Building Division, che nonostante la contrazione del settore edilizio, ha chiuso l'esercizio con un sensibile aumento della marginalità, passando dal 12,5% al 14,6%, grazie alle efficaci politiche commerciali perseguite negli scorsi esercizi.
Buone anche le performance di Faresin Industries che aumenta il fatturato di oltre 6,5 mln di euro rispetto all'esercizio 2007 e mostra un sensibile miglioramento degli indicatori finanziari e patrimoniali.
A chiudere la rassegna delle aziende, Meccanica Breganzese Spa, l'azienda più giovane controllata dal gruppo Faresin e dai fratelli Azzolin, che ha visto il proprio fatturato crescere del 24% rispetto al 2007.
Merito di questi ottimi risultati va sicuramente alle grandi risorse da sempre investite in Ricerca e Sviluppo, pari ad oltre 8 milioni di euro solo per l'esercizio 2008, che stanno danno i loro frutti in termini di competitività e apertura di nuovi mercati e core-business.

Al termine, un breve accenno agli obiettivi che le aziende si sono poste per l'anno in corso, quali il proseguimento della politica di investimento, il consolidamento della propria posizione commerciale, la continua ricerca di prodotto e di processo e l'ottimizzazione di tutte le risorse aziendali, che consentono al Gruppo di Breganze di far fronte con ottimismo all'attuale situazione di stagnazione dei mercati mondiali.

Presenti all'incontro, rappresentanti dei maggiori istituti di credito nonché Sace, Finest, Confindustria, API.