Cigr (International Commission of Agricultura and Biosystems Engineering) è un'organizzazione internazionale non governativa e no-profit che intende fornire un network lavorativo a società regionali e nazionali di ingegneria agraria così come a compagnie pubbliche e private di tutto il mondo.

Fondato nel 10930, scopo del network è "applicare i principi dell'ingegneria e della scienza all'agricoltura, per assicurare cibo per tutti e un utilizzo sostenibile delle risorse naturali".

Pur puntando principalmente sul web per diffondere i propri lavori e obiettivi, la Cigr organizza incontri e conferenze internazionali a intervalli regolari: dopo le Conferenze Internazionali di Pechino (2004) e Iguassu Falls City in Brasile (2008), i prossimi appuntamenti sono previsti in Quebec (XVII Cigr World Congress 2010) e Spagna (3rd Cigr International Conference of Agricultural Engineering 2012).

Il 2009 è invece l'anno di pubblicazione dell'11° volume del CigrIGR E-Journal, pubblicazione on line dedicata ad approfondire le tematiche relative all'ingegneria agraria e basata sui lavori di circa 65 specialisti provenienti da 30 nazioni diverse.

Questi i principali argomenti presenti nell'11° volume dell'E-Journal:

• Ingegneria per il territorio e le acque

• Ingegneria per le produzioni vegetali

• Energia in agricoltura

• Ingegneria gestionale, ergonomica e dei sistemi

• Tecnologia post-raccolta e ingegneria dei processi

• Sistemi di informazione

Ta i lavori pubblicati è da segnalare la partecipazione di alcuni ricercatori italiani: l'approfondimento relativo a "L'utilizzo dei sensori capacitivi per determinare le forze di presa applicate ai raccogliori manuali di olive" è infatti a cura di Roberto Deboli e Angela Calvo, rispettivamente dell'Imamoter-CNR e del DEIAFA della Facoltà di Agraria dell'Università di Torino.

Gli abstract di tutti i lavori sono consultabili on line sul sito del Cigr.