'Passione originale'. Il nuovo slogan di Valpadana sintetizza il nuovo corso dell'azienda. La passione trova le sue radici all'inizio del secolo quando Valpadana propose per prima il concetto originale di trattore isodiametrico.

E' l'Eima di Bologna a fare da palcoscenico per le anteprime mondiali della casa di San Martino in Rio (Reggio Emilia), appartenente al gruppo Argo. Fra le novità, la presentazione ufficiale della nuova serie 'VP 9600' (nella foto il modello VP 96105, 99 cavalli, con motore a gestione elettronica).

Estesa quindi l'offerta di trattori isodiametrici anche nella fascia 70-100 Hp, con una gamma completa di trattori super specializzati, frutto delle esperienze maturate con la precedente serie 6500. I trattori della nuova serie 'VP 9600' sono tutti equipaggiati di serie con il sistema di inversione del moto a comando elettroidraulico gestito elettronicamente. Ancora una volta unici ad adottare questo sistema nel settore dei trattori isodiametrici. La gamma è composta da 5 versioni:

- ISM: isodiametrico sterzante monodirezionale

- ISR: isodiametrico sterzante reversibile

- ARM: isodiametrico articolato monodirezionale

- ARR: isodiametrico articolato reversibile

- VRM: isodiametrico sterzante con ruote posteriori più grandi

Altrettanto unica e strategica la tipologia di motorizzazione che Valpadana ha scelto di montare sulla nuova serie, marchio di fama mondiale, sinonimo di affidabilità e di grandi prestazioni su campo con bassi livelli di consumo. Si tratta di un Cummins, Tier 3A, turbo ed intercooler, a gestione meccanica (per il modello VP 9685, 70 cv; VP 9695, 85 cv) ed elettronica (VP 96105, 99 cv).

Valori da vero primato: potenze fino a 99 cv e cilindrata di 3300 cc, coppia che si mantiene dai 1400 ai 1600 giri/min.

Lo chassis è il classico, con motore a sbalzo ed oscillazione tra gli assali di ben 15° per assicurare la massima trazione anche nelle situazioni più difficili.

L'unicità di Valpadana si riscontra anche nella trasmissione 16aV+16RM (4 marce x 4 gamme con superriduttore di serie) abbinata all'inversore a comando elettroidraulico. Tale dispositivo consente inversioni di marcia e partenze senza l'uso del pedale di manovra (ad esempio muletto o pala caricatrice). La velocità massima è di 40 km/h e tutte le velocità sono in sequenza logica senza alcuna sovrapposizione per ottenere sempre il giusto rapporto di trasmissione in qualsiasi situazione di lavoro l'operatore si venga a trovare.

Il sistema sterzante con doppio cilindro e barra di accoppiamento posta sulla parte superiore del ponte è semplice ed efficace anche con pneumatici a sezione larga.

I freni sono interni multidisco in bagno d'olio per una frenata superiore, sempre efficiente ed esente da registrazione o manutenzione. Questo sistema aumenta notevolmente la sicurezza attiva del mezzo e lo rende perfetto in tutte le lavorazioni in pendenza, in trasporto, o dove sia richiesto l'uso repentino dei freni sterzanti.

La presa di forza è a 2 velocità: 540 e 750 (540 E) o sincronizzata al cambio.

In linea con le più evolute richieste di mercato, la serie 'VP 9600' monta un impianto idraulico completamente indipendente con portata massima di 50 l/min che alimenta fino a 5 distributori a doppio effetto, 1 semplice effetto con portata variabile, il dispositivo di sospensione pneumatica dell'attrezzatura, il tutto comandato mediante leva a joystick.

L'arco di protezione anteriore abbattibile omologato preserva la sicurezza dell'operatore ma al tempo stesso permette di lavorare comodamente nelle coltivazioni a tendone, nelle piantagioni a chioma larga o nelle serre. Tutte le versioni saranno disponibili (option) con cabina climatizzata originale del tipo a tutto vetro oltre al kit sollevatore/PTO anteriore.

Particolare attenzione è stata prestata al posto di guida su piattaforma sospesa pensata per essere facilmente removibile in caso di manutenzione straordinaria per la sostituzione di materiali d'usura.

Il peso totale del mezzo, in funzione degli allestimenti, varia da 2000 a 2300 kg con capacità massima di sollevamento alle rotule posteriori di 2.300 kg.

 

Per ulteriori informazioni:
Valpadana S.p.A.
Via Don Pasquino, Borghi, 6 - 42018 San Martino in Rio (RE)
Tel +39 0522 731711 - Fax +39 0522 731731

Questo articolo fa parte delle collezioni: