Martignani, oltre ai già noti nebulizzatori KWH-Turbo 3 e KWH-Turbo 4, presenta le seguenti due nuove versioni:

L'evoluzione del Nebulizzatore KWH B120 'California', indicato particolarmente per aziende di medio piccole dimensioni, per trattare fino a due filari completi di vigneto per ogni passaggio con quattro diffusori inferiori più due diffusori superiori a ventaglio (tutti orientabili), è disponibile nelle seguenti capacità: 600, 800, 1000 e 1500 litri. Ideale per trattrici a partire da 55/60 cavalli.

La nuova versione del nebulizzatore KWH B612 'Turbo 3/2 file', indicato per aziende di dimensioni medio grandi, per trattare fino a due o addirittura (nei primi trattamenti) quattro filari di vigneto a spalliera (anche collinare) per ogni passaggio, con due grossi diffusori a ventaglio inferiori più due superiori entrambi orientabili ed eroganti un grande volume d'aria (velocità operativa fino a 9-10 km/ora). Questa versione è particolarmente indicata anche per trattamenti su vigneti GDC, disponibile nelle seguenti capacità: 1000, 1500, 2000 litri con serbatoio in acciaio inox. Ideale per trattrici a partire da 70 cavalli.

Entrambi i modelli sono equipaggiabili, su richiesta, di carica Elettrostatica anti-deriva, di un timone snodato omologato e dell'omologazione stradale a serbatoio pieno.

Il dispositivo elettrostatico 'Martignani KWH', è il primo prodotto in Europa (1981) e unico sperimentato in Italia e all'estero con risultati fitoiatrici. Si è già affermato nella pratica agricola presso migliaia di aziende viticole e frutticole in tutto il mondo, rappresenta uno dei più importanti progressi nella ricerca di nuove soluzioni per l'ottimizzazione delle tecniche applicative e per la capacità dimostrata in numerosi test di ridurre le perdite per deriva dell'85%. Applicabile su richiesta alla intera gamma 'Martignani KWH' con la sola esclusione della serie 'Bora hyd-robot'. Questo sistema si basa su un principio tecnico molto particolare, in virtù dei campi elettrostatici che si formano tra le piante, buone conduttrici (linfa, sali minerali, umidità, ecc.) e la nebbia chimica erogata dai diffusori K.W.H. con una opportuna carica elettrostatica, le goccioline, sature di principio attivo, vengono attratte dalla vegetazione (rami, foglie, ecc.) riducendo le perdite per deriva, anche in presenza di vento. Diversi anni di ricerche e sperimentazioni pratiche già condotte in proposito da importanti istituti americani, asiatici, africani ed europei, hanno fornito risultati sorprendenti, tali da poter affermare che la nebulizzazione elettrostatica migliora sensibilmente i molteplici vantaggi che ormai tutti riconoscono ai trattamenti fitosanitari a basso volume, eliminando definitivamente i pochi aspetti che alcuni ancora mettevano in discussione.

Questi i principali vantaggi:

  • Distribuzione uniforme e perfetta aderenza dei fitofarmaci anche nella pagina inferiore delle foglie.
  • Minori perdite per deriva.
  • Utilizzazione integrale del pesticida e quindi ancora minor quantità richiesta per ettaro.
  • Copertura totale anche nelle parti più alte dell'alberatura (dove non si riesce con gli atomizzatori convenzionali), poiché la nube chimica che si forma al di sopra delle piante viene da queste attratta.
  • Maggiore velocità di lavoro (fino a 12 Km/ora).
  • Maggiore risparmio di tempo.
  • Piante più sane e migliore qualità di produzione.
  • Notevole riduzione dell'inquinamento ambientale.
  • Riduzione del 70% della possibile contaminazione da pesticidi dell'operatore (sia per inalazione che per contatto).

E' possibile visualizzare nel seguente video il sistema in funzione:

 

 

Questo articolo fa parte delle collezioni: