L'esperienza acquisita nel settore delle macchine per la movimentazione fuoristrada, ha consentito a Manitou di sviluppare una gamma di sollevatori telescopici per grandi tonnellaggi: la gamma MHT (Manitou Heavy Telescopics).
Concezione robusta per la movimentazione di oggetti pesanti, ma anche per caricare prodotti alla rinfusa o rifiuti. Capacità di carico fino a sedici tonnellate. L'altezza di lavoro che si può ottenere fornisce soluzioni estremamente mirate: il carrello MHT può raggiungere un'elevazione fino a circa 10 metri (secondo i modelli della gamma). Lo sbraccio, consente di superare ostacoli anche in quelle condizioni in cui la concorrenza fatica ad arrivare, grazie ad una estensione di sei metri del braccio telescopico. Il sollevatore telescopico MHT è innanzitutto un porta-accessori che, dotato dell'attrezzatura specifica con cui deve operare, crea la macchina ideale per eseguire le più svariate funzioni diventando una vera e propria macchina multifunzionale.
La posizione laterale del motore migliora la visibilità dell’operatore e ne facilita la manutenzione. I motori della gamma MHT hanno un ridotto consumo di carburante e di conseguenza riducono le emissioni allo scarico nel rispetto delle norme ecologiche, senza influire sulla notevole potenza (da 132 a 175 cavalli) e sull’eccezionale riserva di coppia. La trasmissione idrostatica consente una guida flessibile e progressiva per posizionare il carico con maggiore precisione e sicurezza. Il cambio a due rapporti consente all’operatore di scegliere la modalità ‘cantiere’ o la modalità ‘strada’ secondo il tipo di terreno. I freni multidisco a bagno d’olio sono protetti all’interno di ogni ponte. Il sistema è assistito dai comandi idraulici. Le macchine sono state implementate da un freno di emergenza e di stazionamento per aumentare la sicurezza. Quando è necessario compensare i dislivelli del terreno, il correttore d’inclinazione assicura il livellamento orizzontale del telaio.
© AgroNotizie - riproduzione riservata