Una nuova falciatrice a taglio variabile per erba, di tipo portato per l'impiego agricolo su vigneti e frutteti in genere, la tipologia compatta e robusta rende la macchina molto agile e resistente anche sui terreni molto difficili. La larghezza di lavoro è variabile e registrabile idraulicamente, la macchina è dotata di due valvole di massima anti-urto che permettono di lavorare in tranquillità in filari di qualsiasi larghezza.
La trasmissione è completamente meccanica, composta da tre scatole ad ingranaggi che tramite cinghie trapezoidali ad alta resistenza trasmettono il moto ai coltelli di tipo snodato e garantiscono un taglio perfetto grazie alla massima intersecazione e contro rotazione dei rotori. Con le ruote anteriori, il rullo posteriore è possibile regolare l’altezza di taglio e i bracci interfilari che oscillano verticalmente garantiscono la massima adattabilità in qualsiasi terreno. Possibilità di montaggio anteriore e di abbinare al taglio dell’erba anche il trattamento diserbo permette un passaggio unico nel filare.
In coltivazioni biologiche, abbiamo la possibilità di abbinare alla macchina due tastatori idraulici sui rotori interfilari (accessorio), che evitano il danneggiamento della pianta stessa al momento del passaggio.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Berti Macchine Agricole