Un ruolo fondamentale nell'agricoltura di precisione è giocato dagli attuatori: si tratta di dispositivi in grado di ricevere informazioni (raccolte istantaneamente o precedentemente programmate) e di tradurle in interventi agronomici. In generale, si parla di attuatori per qualsiasi applicazione ad intensità variabile: dalle lavorazioni, alla semina, dalla difesa alla concimazione.
Nel campo della nutrizione delle colture, l'impiego di tali strumenti consente di distribuire quantitativi differenti di fertilizzante in relazione alle esigenze della coltura, alle proprietà del suolo, nonchè agli aspetti climatici.
Padroneggiare gli apporti di concime è controllare i costi di produzione. D'altro canto, gli spandiconcime devono adattarsi ad una moltitudine di prodotti, a diversi dosaggi e a diverse larghezze di lavoro, ma con regolazioni semplici e rapide. Da una parte è quindi necessario garantire la regolarità trasversale costante, quali che siano le variazioni di velocità o di dosaggio durante il lavoro. Dall'altra, è fondamentale apportare la 'giusta dose'.
Gli spandiconcime Kuhn sono dotati di tecnologie che consentono di rispondere a queste esigenze.
L'attuatore è costituito da un dispositivo elettroidraulico comandato da un'unità di controllo, la centralina Quantron E. Questa elabora un segnale di posizione (Gps) e la dose da distribuire all'interno delle diverse aree del campo: il segnale elettrico viene quindi tradotto in un comando di apertura-chiusura della saracinesca alla base della tramoggia mediante un martinetto idraulico, con la possibilità di variare in tempo reale durante la distribuzione la dose di fertilizzante in base alla velocità di avanzamento (DPAE: Débit Proportionnel à l'Avancement Electronique).
Grazie a Quantron E è possibile utilizzare il segnale di velocità del proprio trattore con la presa Iso 11786 (memorizzando e denominando il segnale di 4 diversi trattori), oppure utilizzare il sensore di velocità fornito con la macchina, o ancora collegare un sensore di velocità a Gps. Il sistema è inoltre completamente compatibile con la modulazione di dosaggio Gps: tramite un collegamento seriale RS232, il piano di spargimento è rispettato alla lettera. Quantron E è predisposta per il trasferimento dei dati di lavoro su un PC o un palm-top. E' possibile anche trasferire le tabelle di spargimento di un nuovo concime verso la centralina.
In generale, l'operatore può in ogni momento e semplicemente:
- modificare la dose/ha,
- modulare la portata sia su un lato, sia sull'altro, in più o in meno. Il tasso di modulazione è liberamente programmabile,
- chiudere simultaneamente un lato o l'altro, senza intervenire sui distributori idraulici (uso semplice, nessun rischio di perdita di concime a seguito di una fuga d'olio sul distributore idraulico),
ed è informato:
- della posizione delle valvole
- della velocità d'avanzamento
- della superficie lavorata
- della quantità apportata
200 contatori di lavoro, che possono essere denominati, informano sulle superfici lavorate, i dosaggi apportati, il tipo di concime, con la possibilità di memorizzare le tabelle di spargimento.
La progettazione della centralina Quantron E ha permesso di offrire un'utilizzazione molto agevole, grazie al dialogo per testi e ad un'architettura logica e intuitiva dei menu d'utilizzazione. Quantron E offre anche la possibilità di lavorare senza Dpae ed un menu diagnostico che consente di verificare semplicemente e rapidamente i componenti di regolazione.
L'articolo continua sotto la foto
Quantron E è montabile sugli spandiconcime della gamma Axis (1000-3000 litri - nella foto, un particolare del modello 40.1) che offrono delle larghezze di lavoro da 12 a 42 metri. L'Axera Hemc garantisce flessibilità e spargimento di precisione in tutte le circostanze. L'animazione idraulica dei dischi per larghezze da 12 a 42 metri si adatta a tutti i concimi. Ulteriori approfondimenti on line, sul sito Kuhn.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie
Autore: C S