Le macchine Leader e Leader Double, già presenti sul mercato da due anni, vengono riproposte con nuovi elementi tecnici e qualitativi, che le portano ad essere ancora una volta il punto di riferimento per le macchine semoventi TMR verticali e orizzontali. Disponibili in mono e bicoclea, da 7 a 46 metri cubi di portata, con soluzioni tecniche e costruttive singolari. 

Le macchine sono equipaggiate di serie con KingCab, una cabina di nuova concezione che raggruppa una serie di scelte tecniche, in un’ottica esclusivamente fondata sul comfort, tra le quali: una plancia di nuova concezione con comandi ergonomici, gli interni in Abs preformato, una migliore areazione, ed infine, per completare le Leader vengono montati sedili con doppio bracciolo, sospensioni regolabili e cuscino di seduta a inclinazione controllata.

L’offerta Faresin si presenta con una gamma di 8 modelli, che si estendono in oltre 30 versioni. I motori, con potenze fino a 210 cavalli, sono localizzati posteriormente per ridurre rumore e vibrazioni in cabina; di facilissima accessibilità per manutenzione e controlli. Le versioni di punta sono dotate di precise e potenti frese da 130 cavalli larghe fino a 2 metri. Le coclee sono costruite per un taglio e una miscelazione ottimale, miscele soffici e omogenee che rispettano i caratteri organolettici degli alimenti e stimolano il rumine delle bestie.

Tre i sistemi di sterzatura (tutti di serie sulle Double): il primo comprende le sole ruote anteriori sterzanti, il secondo entrambe le coppie di ruote sterzanti e, il terzo, le ruote anteriori e posteriori sterzanti in modalità ‘granchio’. Quest’ultimo sistema consente grande agilità in piccoli spazi, grazie ad un raggio di sterzata molto ridotto.

Nel dettaglio, i modelli Leader sono equipaggiati con motori turbodiesel da 140 o 175 cavalli, filtri dell’aria motore autopulenti; il telaio, il controtelaio e il cassone sono in acciaio ST52 (fondo da 20 mm e pareti da 8 mm), così come la coclea dotata di coltelli trincianti, il sistema di pesatura con quattro celle di carico è totalmente elettronico, come la regolazione dei controcoltelli idraulici (Top cut). Il tempo di miscelazione è programmabile, la forza di avanzamento è idrostatica e proporzionale con due velocità. I Leader montano un bloccaggio differenziale automatico, il desilatore anteriore è da 130 cavalli, protetto idraulicamente con tramoggia manuale e lo scarico anteriore è posto sul lato sinistro senza tappeto.

I modelli Leader Double, oltre alla dotazione base tipica dei modelli Leader, montano motori turbodiesel da 175 o 210 cavalli; telaio, controtelaio e cassone sono totalmente in acciaio ST52 (fondo da 25 mm e pareti da 8 mm), il sistema di pesatura è a sei celle di carico totalmente elettronico, quattro ruote motrici  con tre sistemi di sterzatura e acceleratore elettronico.