Con la nascita della nuova Apima di Treviso e Belluno, datata 15 gennaio 2008, il comparto agromeccanico veneto si riunisce sotto l'egida di Unima. La neonata associazione, guidata dal presidente, Carlo Feletto e dal Vicepresidente Paolo Mazzoccato, rappresenterà un indispensabile punto di riferimento per tutti gli agromeccanici dell'area.
«Siamo orgogliosi di entrare a far parte della famiglia Unima - sostiene il neopresidente dell'Apima di Treviso e Belluno - Siamo certi che finalmente le nostre ragioni troveranno il giusto ascolto presso le istituzioni e siamo ansiosi di collaborare per la crescita di tutta la categoria. Colgo l'occasione per ringraziare il locale Consorzio Agrario, e in particolare il suo presidente, Emanuele Barattin, per la disponibilità dimostrata e per il supporto offertoci affinché la nuova Apima divenisse realtà».  
«È una soddisfazione enorme per noi - ha detto il presidente di Unima, Aproniano Tassinari - Queste province rappresentavano una lacuna nella nostra mappa di presidio territoriale che finalmente è stata colmata. La nascita della nuova Apima inoltre risponde tangibilmente a coloro che temevano che, nella sua espansione verso sud, Unima abdicasse al proprio ruolo nel settentrione».