L'inizio è previsto alle 10.00 presso l'Associazione Industriale di Reggio Emilia di Via Toschi, 32. L'apertura dei lavori è a cura di Luigi Stefanini, Direttore Azienda Sperimentale Vittorio Tadini e Coordinatore del Centro Citimap. Seguiranno le relazioni di Enzo Bertoldi di Aster Scienza Tecnologia Impresa "La rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna nel settore agroalimentare"; Massimo Vincini, Responsabile Operativo CRAST - Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza "Risultati delle applicazione sperimentali del telerilevamento nell'ambito delle attività del Centro Citimap"; Ermes Frazzi, Responsabile scientifico CITIMAP e Direttore CRAST - Università Cattolica Sacro Cuore di Piacenza "Gli sviluppi futuri del Centro CITIMAP in rapporto all'Industria meccanica e alle esigenze dei sistemi agricoli e dell'ambiente".
Approfondimento: L'agricoltura di precisione oggi
L'agricoltura di precisione è già applicata da molti anni, soprattutto per le colture estensive di pieno campo, nelle grandi aziende agricole degli Stati Uniti, dove viene denominata “precision farming”. Pur a fronte dei notevoli vantaggi offerti da queste tecnologie, in Italia l'agricoltura di precisione ha iniziato a diffondersi soltanto negli ultimi anni, evidenziando fin da subito alcune peculiarità che l'hanno differenziata anche notevolmente dalla precision farming statunitense. Diversi sono gli ostacoli che attualmente si frappongono a una capillare diffusione: oltre a una scarsa conoscenza di questa tecnologia da parte dei fruitori finali, cioà gli agricoltori, l'investimento dell'industria meccanica italiana in questo settore è stato finora limitato. Tenendo conto anche degli alti investimenti iniziali richiesti, è facilmente comprensibile come soltanto i contoterzisti e le aziende più avanzate con elevate superfici a disposizione possano per ora permettersi macchine agricole così innovative.
Approfondimento: Il telerilevamento
E' una tecnologia utilizzata nell'agricoltura di precisione, che – attraverso l'impiego di macchine dotate della cosiddetta “intelligenza geografica” – permette di concimare, irrigare e diserbare in maniera mirata e variabile all'interno dei singoli appezzamenti, a seconda delle esigenze specifiche delle colture.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Citimap