Le nuove attrezzature spandiconcime di Amazone “Za-M Ultra”
Fertilizzare con la maggior efficacia possibile e ridurre i consumi di carburante. Traguardi raggiunti da Amazone con la nuova serie di spandiconcime “Za-M Ultra” macchine che riescono a realizzare un ottimo compromesso tra qualità di lavoro ed economicità di impiego. Un risultato nato da precise scelte costruttive e tecnologiche che consentono agli spandiconcime di lavorare a un basso regime di rotazione, soli 720 giri al minuto, permettendo una distribuzione precisa del fertilizzante e un basso assorbimento energetico.

I nuovi spandiconcime “Axis” di Kuhn
L’omogeneità di distribuzione negli impieghi che prevedono la somministrazione di fertilizzanti è tutto. Affinché la concimazione sia efficace il concime deve raggiungere tutte le piante in uguale dose, senza accumuli e mancanze: è possibile con l’innovativo impianto di distribuzione assiale “Cda” che equipaggia i nuovi spandiconcime “Axis” di Kuhn. Il sistema, premiato come novità tecnica all’ultima edizione di Eima, garantisce il mantenimento dell’uniformità di somministrazione del fertilizzante anche in caso di modifica delle variabili velocità di avanzamento/larghezza di spandimento.

La serie “Thema” di Sfoggia
Una sola attrezzatura per sarchiare e distribuire il fertilizzante. E’ la serie “Thema” di Sfoggia, sarchiatrice vibrante per colture a filari robusta, leggera ed affidabile. Versatile, è adatta a lavorare su tutti i seminativi nelle più svariate condizioni di terreno, da sabbioso a pesante, garantendo una qualità di lavoro e una durata nel tempo particolarmente elevate.

Concimatori-interratori Colombardo serie “C1” e “C2”
Interrare il fertilizzante è indispensabile nelle colture specializzate quali il frutteto e il vigneto. Per questo scopo sono utilizzate attrezzature in grado di eseguire la concimazione localizzata e di coprire al tempo stesso il fertilizzante. Un esempio è dato dai concimatori-interratori Colombardo serie “C1” e “C2” che offrono la possibilità di montare da uno a due denti interratori su uno stesso telaio.

Spandiconcime Faza
Sono in grado di offrire un numero molto elevato di funzioni per fare fronte a tutte le esigenze di distribuzione in pieno campo. Attraverso una leva, gli spandiconcime Faza danno tre possibilità di spandimento per uno spargimento accurato ed uniforme a piena larghezza o nelle direzioni desiderate.

Fertilizzare con  “Ciro” e “Zeno”
Due macchine che rappresentano la novità Gaspardo nel settore della fertilizzazione per distribuire fertilizzanti in piccoli e grandi spazi. La più piccola e compatta è il modello “Ciro”, spandiconcime centrifugo per le esigenze di concimazione di piccole e medie parcelle o per il trattamento interfilare, a spaglio o localizzato. […] Di dimensioni superiori il modello “Zeno”, per la distribuzione a pieno campo con un’ampiezza di lavoro che può arrivare a 36 metri.

Spandiconcime pneumatico “Svp” di Matermacc
In pochi minuti è possibile trasformarlo da 'interfila' a 'pieno campo', semplicemente sostituendo i tubi di caduta con dei deflettori. E’ questa la particolarità dello spandiconcime pneumatico “Svp” di Matermacc, un’attrezzatura portata per la distribuzione di prodotti granulari, sia nelle colture specialistiche sia in campo aperto. La macchina è provvista di quattro innovativi dosatori, azionati singolarmente da altrettanti motori elettrici da 12 volt  ciascuno, attivabili direttamente dalla cabina del trattore.

Officine Terpa
Non solo distribuiscono il concime, ma lo interrano anche, localizzandolo alla base delle piante. La gamma di localizzatori di concime si sviluppa partendo dal modello più semplice ed economico “Int1F” ad una fila, disponibile anche con vasca in ferro e chiusura manuale, al più completo “Int 2F”, a due file, che offre di serie la vasca in acciaio inox, la rotazione con riduttore a vite senza fine alimentata dalla presa di potenza del trattore, il sistema di distribuzione a coclee, la chiusura idraulica, la regolazione manuale ed il telaio realizzato con tubolari strutturali.

“Df2 New” di Mipe Viviani
Permette di utilizzare il prodotto senza sprechi e senza impatto ambientale. Il distributore localizzato di fertilizzante Mipe Viviani “Df2 New” risponde ai nuovi criteri di conduzione aziendale e di gestione del territorio, esigenza particolarmente sentita nella conduzione di colture specializzate, quali frutteti, vigneti ed oliveti, tutte orientate all’alta qualità del prodotto e dei suoi derivati.

Per leggere tutti i dettagli, scarica l'articolo a lato
Tratto da Macchine Trattori n. 60 - febbraio/2007 - pagg. 88-93
in collaborazione con Orsa Maggiore Edizioni