La patata (Solanum tuberosum) è la terza coltura alimentare più consumata al mondo, preceduta dal riso e dal grano. Le proprietà delle patate sono notevoli: sono infatti ricche di carboidrati, sali minerali e vitamine ma povere di calorie e grassi anche rispetto ai cereali. Un vero tesoro che rappresenta una valida alternativa ad un primo piatto. Il valore nutrizionale della patata è molto alto, a tal punto da renderla perfetta per il proprio benessere e per la salute psicofisica.
Più di un miliardo di persone in tutto il mondo mangiano patate e ogni italiano, in media, ne consuma circa 87 chilogrammi all'anno a fronte di una media mondiale di 31 chilogrammi l'anno. Per l'agricoltura italiana questo tubero rappresenta un'eccellenza e una grande risorsa, anche se le coltivazioni di patate in Italia sono in netto calo: nel 2023 ne sono state raccolte 960mila tonnellate, mentre nel 2022 più di 1 milione.
"La Romagnoli F.lli Spa - spiega Giulio Romagnoli, amministratore delegato dell'azienda bolognese - è uno dei principali player del settore in Europa. La nostra storia nasce nel 1928 quando mio nonno Natale, da poco di ritorno dagli Stati Uniti d'America dopo essere emigrato, per riscuotere un debito con un operatore agricolo locale entra in possesso di due vagoni di patate da seme. Decide quindi di piantare queste patate nella sua azienda agricola, iniziando così il racconto di questa 'famiglia'. Per me questa azienda è una famiglia, che parte da chi fa innovazione varietale e dai produttori, e che arriva fino al consumatore finale. I fili rossi che legano il tutto sono la passione, la trasparenza, il lavoro e la qualità".
La patata offre bontà e genuinità, per una alimentazione sana e sostenibile
(Guarda il video sul canale YouTube di TellyFood®)
"Siamo in grande crescita - conclude Romagnoli - anche se il comparto della patata oggi è in difficoltà per problematiche produttive e commerciali. Le piante di patate non sono facili da coltivare, oltre al fatto che il cambiamento climatico e le crescenti malattie della patata stanno ulteriormente creando problemi portando l'agricoltore a sfide importanti e difficili da superare senza un aiuto. Se vogliamo far sì che la patata esca dal concetto di commodity dobbiamo far sì che la patata sia un cibo o un alimento di valore e non solo un riempitivo del piatto. Una grande protagonista della tavola e della nostra alimentazione con proprie caratteristiche e proprietà".
Per facilitare la visualizzazione del video ai produttori, agli agricoltori e agli operatori del settore inseriamo una legenda con i principali elementi dell'intervista fatta da Ivano Valmori, direttore responsabile di AgroNotizie® e ceo di Image Line®, e dove questi ultimi sono presenti all'interno dei circa 30 minuti di registrazione.
Ecco i principali temi trattati nell'intervista:
- 00:00 La Romagnoli F.lli Spa
- 03:51 Il concetto di filiera e la sua importanza
- 10:24 Come raggiungere Gdo e consumatore
- 16:05 Il packaging secondo Romagnoli F.lli Spa
- 19:03 Comunicazione digitale e lo storytelling
- 20:52 Le varietà di patate (e non solo) come risorsa
- 25:00 Patate e non solo
- 29:53 Conclusioni
La redazione vuole farvi anche un altro regalo. Le nuvole di parole: sono le principali parole (di senso compiuto) che sono state maggiormente citate in questa intervista. In questo modo potrete farle vostre e utilizzarle nelle vostre attività di marketing e comunicazione agroalimentare. Il video è stato caricato sul canale YouTube di TellyFood® dove potrete trovare tanti altri video sul tema della comunicazione, della promozione e della valorizzazione della frutta e della verdura. Le interviste di TellyFood® avranno cadenza mensile: vi aspettiamo alla prossima puntata. Rimanete collegati!
Ecco la nuvola di parole: qui troverete le prime venti parole che Giulio Romagnoli ha inserito nella sua intervista con noi
(Fonte: AgroNotizie®)
AgroNotizie® e TellyFood® sono marchi registrati da Image Line® Srl Unipersonale