Gruppi Operativi, agricoltura digitale, ammodernamento delle macchine agricole, agroambiente, sostenibilità. Queste le ultime priorità dei bandi Psr e Pnrr in fase di partenza al Nord Italia. Tutti i dettagli qui di seguito.

 

Emilia Romagna

 

Gruppi Operativi, bando da 6 milioni di euro

Via libera a un nuovo Bando per il nuovo sostegno ai Gruppi Operativi Pei Agri per accrescere e intensificare il sostegno alle attività volte ad accrescere la conoscenza, l'innovazione e la digitalizzazione nel settore agricolo. Questi gli obiettivi specifici del piano: miglioramento all'orientamento al mercato, aumento della competitività delle aziende agricole, contributo alla mitigazione dei cambiamenti climatici, promozione dello sviluppo sostenibile e un'efficiente gestione delle risorse, miglioramento dell'agricoltura alle esigenze della società in materia di alimentazione e salute. L'intensità dell'aiuto varia, dal 70 al 100% della spesa ammissibile, a seconda delle tematiche affrontate connesse agli obiettivi. Le domande potranno essere inoltrate fino al 29 marzo 2024.

 

Lombardia

 

Macchine agricole, 26 milioni dal Pnrr per l'ammodernamento

Parte il 22 gennaio 2024 il Bando Pnrr che metterà a disposizione delle aziende lombarde 26 milioni di euro per l'ammodernamento e la competitività del parco macchine agricole e delle attrezzature, con l'obiettivo di diffondere le migliori tecnologie disponibili per il settore agricolo.

 

"È un provvedimento molto atteso - spiega l'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia Alessandro Beduschi - questi fondi sono fondamentali per alimentare la sfida della nostra agricoltura verso una maggiore e più efficiente produttività e una migliore sostenibilità ambientale, anche grazie alla diffusione dei sistemi di agricoltura di precisione".

 

Fino al 29 marzo 2024 il Bando sarà disponibile per le imprese agromeccaniche e alle micro, piccole e medie imprese agricole, e alle loro cooperative associazioni, con sede legale in Regione Lombardia. Le aziende potranno ricevere contributi per il supporto all'investimento in macchine per l'agricoltura di precisione, per l'innovazione nei sistemi di irrigazione e gestione delle acque e la sostituzione di veicoli fuoristrada per agricoltura e zootecnia.

 

L'aiuto viene concesso nella forma di contributo in conto capitale, partendo da una spesa massima ammissibile di 35mila euro per agricoltura di precisione e irrigazione, mentre di 70mila per veicoli fuoristrada.

 

"Puntiamo a un'agricoltura sempre più in grado di utilizzare mezzi e sistemi di ultima generazione - conclude Beduschi - grazie all'impiego di tecnologie 4.0 che permettono di ridurre e ottimizzare gli interventi con prodotti e fertilizzanti e fitosanitari e di risparmiare l'uso dell'acqua".

 

Piemonte

 

Psr, 315 milioni di euro attivati nel 2023

315 milioni di finanziamenti per 20 bandi attivati nel Csr, Complemento di Sviluppo Rurale, del Piemonte 2023-2024, pari al 40% della dotazione finanziaria assegnata al Piemonte. "Abbiamo assicurato il sostegno ad aziende agricole, imprese e consorzi di tutela - sottolineano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l'assessore regionale all'Agricoltura Marco Protopapa - l'obiettivo è aprire nel 2024 nuovi bandi per rispondere alle numerose richieste di contributo e per questo abbiamo presentato al Ministero dell'Agricoltura una modifica finanziaria delle nostre risorse".

 

Fra i più partecipati i bandi agroclimatico ambientali, e proprio per questo la Regione ha deciso di richiedere al Ministero la modifica della dotazione finanziaria del Complemento di Sviluppo, chiedendo di destinare altri 30 milioni di euro sull'intervento di produzione integrata e 6 milioni di euro per il benessere animale. Per il 2024 saranno aperti nuovi bandi sugli interventi agroambientali, biodiversità, agricoltura biologica e benessere animale.