Valorizzare, promuovere, tutelare, comunicare e responsabilizzare la filiera agroalimentare italiana.

 

Questa la mission dei format "Parla Con Me" e "Parlami di Spreco" che quest'anno giungono, rispettivamente, alla quinta e alla terza edizione e che vedranno la partecipazione di numerosi esperti, insieme ai padroni di casa Simona Riccio, Agri Food & Organic specialist, Digital strategist, e Alessio Criscuolo, regista, grafico, autore e speaker, per un confronto e un dibattito sull'agroalimentare, con un occhio allo spreco alimentare.

 

Parla Con Me

In questa stagione l'attenzione sarà posta su agricoltura di precisione, Industria 4.0, digitalizzazione, intelligenza artificiale e innovazione. Sarà un confronto immediato, progettato per offrire benefici tangibili all'agricoltura, mantenendo la sinergia e il dinamismo che contraddistingue il programma.

 

La missione di Parla Con Me si estende al coinvolgimento dei giovani, promuovendo un cambio generazionale in un mondo che richiede consapevolezza e sostenibilità.

 

Parlami di Spreco

In quest'iniziativa verrà invece messo al centro un nuovo capitolo dedicato al mondo della moda. Non solo cibo, infatti, ma anche impegno per il riciclo e il riuso nel settore dell'abbigliamento.

 

Insieme all'onorevole Maria Chiara Gadda, prima firmataria della Legge Antispreco, si promuoverà un impegno costante per un futuro più sostenibile e consapevole.

 

Quando, dove e come

Gli appuntamenti tornano live ogni giovedì a partire dal prossimo 7 dicembre dalle ore 18:00 alle ore 19:00, mentre, a partire dal 2024, andranno in onda ogni quindici giorni.

 

In questo primo appuntamento, con focus su "L'agricoltura del futuro tra tecnologia, innovazione e digitalizzazione", saranno presenti i seguenti esperti: Gabriele Ferrieri, presidente dell'Associazione Nazionale Giovani Innovatori (Angi); William Nonnis, analista tecnico operativo per la digitalizzazione e l'innovazione alla presidenza del Consiglio dei Ministri, struttura di Missione Pnrr, che precedentemente ha ricoperto la posizione di Full Stack & Blockchain developer al Ministero della Difesa e in Enea; e Francesco Paolo Russo, founder e ceo di To Be Srl specializzato in LiFi Technology e direttore generale di Angi.

 

Come consuetudine, Parla Con Me sarà trasmesso in diretta sulla pagina LinkedIn Top Voices e Facebook di Simona Riccio, oltre al canale YouTube di Parla Con Me. Tutti gli ulteriori aggiornamenti saranno condivisi attraverso i canali social ufficiali, mentre per riascoltare le puntate delle scorse stagioni e per ulteriori informazioni è possibile visitate questo sito.

 

Image Line® c'è!

Anche Image Line®, azienda hi tech faentina specializzata nelle soluzioni digitali per l'agricoltura, del cui network fa parte anche AgroNotizie®, parteciperà nella puntata del prossimo giovedì 21 dicembre.

 

Nello specifico, tra gli altri, interverrà Cristiano Spadoni, Project Development leader - Progetti Speciali e Csr di Image Line®, appunto, che si focalizzerà sui progetti di innovazione che la realtà conduce, come CAP4AgroInnovation e LIFE VitiCaSe, o con cui collabora, come ad esempio quelli con il Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto per la BioEconomia (Cnr-Ibe), con la startup iFarming e con altre startup e Pmi coinvolte in iniziative di coinnovazione in ambito agritech.

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line® Srl Unipersonale