Promozione dei prodotti locali, turismo enogastronomico e investimenti nel fotovoltaico. Ecco tutte le novità dal Nord Italia.

 

Emilia Romagna

 

Promozione dei prodotti di qualità, nuova misura per 3,1 milioni

Sul sistema informativo di Agrea è da oggi disponibile lo specifico modulo per la presentazione delle domande di sostegno per l'intervento SRG10 – Promozione dei prodotti di qualità, finalizzato ad avviare attività di informazione e promozione dei prodotti di qualità presso i consumatori dell'Unione Europea. Le risorse a disposizione sono oltre 3,1 milioni di euro.

 

I beneficiari sono le associazioni dei produttori che partecipano ai Regimi di Qualità dei prodotti agricoli e alimentari, come ad esempio le Dop, Igp e Stg. Le attività di informazione e promozione riguardano le caratteristiche intrinseche dei prodotti legate al regime di qualità alimentare interessato, nonché gli aspetti nutrizionali e salutistici, l'etichettatura, la rintracciabilità e i metodi di produzione a basso impatto ambientale, oltre agli eventuali standard di benessere animale.

 

Turismo enogastronomico, bando da 250mila euro

La Regione punta sulla valorizzazione dei territori attraverso un nuovo sostegno agli investimenti per promuovere il turismo enogastronomico.

 

Tutti gli itinerari regionali riconosciuti come Strade dei vini e dei sapori potranno partecipare a un bando regionale per un totale di 250mila euro di contributi, suddivisi fra 50mila per il 2023 e gli altri 200mila per il 2024.

 

La scadenza delle domande è posta per il 29 settembre prossimo.

 

Il contributo regionale potrà arrivare fino al 60% e andrà a finanziare progetti e azioni di informazione e promozione delle produzioni vinicole e agroalimentari, che interessano l'itinerario enogastronomico. Le azioni finanziate potranno interessare sia il mercato nazionale che l'estero. Ciascun richiedente potrà presentare un solo progetto. Le attività di promozione si dovranno svolgere dalla data di presentazione fino al 31 dicembre 2024, con un anticipo fino al 50% del contributo spettante, subordinato alla presentazione di una garanzia fidejussoria bancaria. 

 

Friuli Venezia Giulia

Energia, contributi alle pmi agricole per investimenti in fotovoltaico

Via libera dalla giunta regionale friulana a un bando attuativo approvato il primo settembre per la concessione di contributi per l'installazione di nuovi impianti fotovoltaici di potenza massima fino a 130 kw. I beneficiari degli aiuti devono essere Pmi attive nella produzione di prodotti agricoli, che hanno titolarità o disponibilità dell'intero fabbricato o manufatto rurale su cui viene collocato l'impianto fotovoltaico.

 

I contributi verranno concessi secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande, nella misura del 40%, a cofinanziamento delle spese ritenute ammissibili per la realizzazione dell'impianto fotovoltaico, e nella misura del 100% per la rimozione e smaltimento delle coperture in amianto o fibrocemento.

 

Le risorse saranno concesse fino al 31 dicembre 2023 e non saranno cumulabili insieme ad altri incentivi statali.

 

Sono considerate ammissibili le spese sostenute a partire dal 13 luglio 2023, mentre le domande di aiuto possono essere presentate fino al 31 dicembre tramite PEC all'indirizzo competitivita@certregione.fvg.it.