Agroalimentare, enogastronomia, paesaggio, sostenibilità e cambiamento climatico: i media generalisti si occupano sempre più di questi temi e ai giornalisti servono quindi conoscenze specifiche per evitare di incappare in grossolani errori.

 

Proprio per fornire una preparazione approfondita sulla produzione agroalimentare e sull'evoluzione delle tecniche produttive nasce la Summer School Sergio Ferrari, organizzata da Agriduemila Hub Innovation Srl in collaborazione con Cooperazione Trentina e Casa del Vino.

 

Dove e quando

La Scuola di alta formazione, intitolata alla memoria del compianto giornalista trentino, si terrà a Isera (Tn) dal 18 al 22 settembre 2023 alla Casa del Vino della Vallagarina e si rivolge a giornalisti pubblicisti, professionisti e blogger che operano nel territorio nazionale e che si occupano di comunicazione in ambito agricolo nei media generalisti.

 

Di cosa si parlerà

L'obiettivo della Summer School è fornire ai partecipanti conoscenze e competenze sull'agricoltura odierna, per scrivere di questi temi in modo consapevole e preciso. Saranno trattati argomenti inerenti tutte le filiere agricole, e per l'edizione 2023 sarà fatto un focus specifico sul settore vitivinicolo.

 

Le lezioni frontali

Sono previste lezioni frontali che verteranno sull'evoluzione del clima nei secoli, l'effetto del cambiamento climatico sul comportamento delle piante, la mitigazione e adattamento: portinnesti, zonazione.

 

Saranno inoltre oggetto delle lezioni la sostenibilità ambientale, economica e sociale, le tecniche tradizionali e quelle innovative e i nuovi portinnesti.

 

Non mancheranno lezioni specifiche sulla raccolta dei dati (Gis, proximal e remote sensing, big data), sullo sviluppo delle mappe e sulle applicazioni.


Le tavole rotonde

Per conoscere in modo approfondito i temi legati all'agroalimentare, oltre alle lezioni sono previste delle tavole rotonde in cui si tratteranno temi quali la gestione del rischio, società e cambiamento climatico, il mondo del credito. 

 

Si chiarirà cosa si intende con agricoltura biologica, biodinamica e integrata, si farà il punto sul sistema delle certificazioni.

 

Si approfondirà il vivaismo viticolo e come produrre vino con le varietà resistenti sia da punto di vista dei consumatori che dei distributori.

 

Focus, inoltre, sulla diffusione dell'agricoltura di precisione in Italia, la formazione degli agricoltori e alcune case history.

 

Non mancherà una giornata studio con visita alla Fondazione Edmund Mach (San Michele all'Adige, Tn) e Melinda (Cles, Tn).

 

I posti disponibili

La Summer School prevede un minimo di 10 e un massimo di 15 partecipanti, ai quali al termine dell'iniziativa sarà consegnato un attestato di partecipazione.

 

Come partecipare

Per iscriversi alla Summer School Sergio Ferrari è necessario presentare la domanda di ammissione, corredata dagli allegati come specificato nel bando, entro e non oltre il 30 agosto 2023 mediante invio per posta elettronica agli indirizzi (inviare a entrambi):

costanza.fregoni@ovisnigra.it - pietro.bertanza@agriduemilasrl.it

 

Le domande saranno poi esaminate dal Comitato Scientifico che le approverà sulla base di specifici requisiti.

 

Scopri di più sulla Summer School Sergio Ferrari 2023

 

Scarica il bando

 

Scarica la presentazione

 

Scarica il programma