Il Lazio ha aperto il bando per finanziare i corsi rivolti agli agricoltori per la formazione e l'aggiornamento professionale.
In totale sono disponibili 2 milioni di euro per l'organizzazione di corsi e attività formative, sia in presenza che a distanza.
Al bando però non possono partecipare direttamente gli agricoltori, ma le agenzie formative accreditate dalla Regione Lazio.
Gli agricoltori sono invece i destinatari dei corsi, che potranno seguire per ottenere gli attestati di partecipazione utili per dimostrare l'acquisizione delle competenze professionali per i giovani, ottenere o rinnovare il patentino per l'acquisto e l'uso dei fitofarmaci, o per acquisire le competenze richieste da alcuni bandi del Psr.
I corsi saranno aperti a imprenditori agricoli, coltivatori diretti, coadiuvanti, operai e dipendenti di aziende agricole.
In particolare saranno finanziati i corsi di:
- 150 ore per l'acquisizione delle competenze necessarie ad avere il riconoscimento del titolo Iap, per i giovani agricoltori da 18 a 40 anni;
- 20 ore per il rilascio delle autorizzazioni all'acquisto e all'utilizzo dei prodotti fitosanitari;
- 12 ore per il rinnovo delle autorizzazioni all'acquisto e all'utilizzo dei prodotti fitosanitari;
- 12 ore su tematiche ritenute prioritarie dal Psr come sicurezza sul lavoro, benessere animale, vulnerabilità ai nitrati, gestione dell'acqua, agricoltura di precisione e strumenti finanziari.
Le agenzie formative dovranno presentare le domande ad Agea entro l'1 settembre 2023.
Gli agricoltori e le loro associazioni possono comunque già informarsi riguardo ai corsi in programma o, magari chiedere di progettarne di specifici per le loro esigenze.
Per chi fosse interessato, tutta la documentazione è disponibile alla pagina ufficiale del bando.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Regione Lazio