Innovazione, sostenibilità, digitale, cosa ne pensano i giovani agricoltori? Chi saranno i protagonisti dell'AgroInnovation Award? E quali sfide, vecchie e nuove, affronterà la nuova generazione di produttori e allevatori del contesto segnato dalla nuova Politica Agricola Comune (Pac)?

 

Sono queste tre delle tante domande a cui verrà data una risposta grazie a "Future Farming Day: l'agricoltura secondo i giovani", il convegno in programma il 30 maggio 2023 a Firenze, presso l'Accademia dei Georgofili alle 9:30.

 

Organizzato da Image Line®, raccoglierà infatti il punto di vista delle nuove generazioni che animeranno il panorama agricolo del futuro: dalle associazioni di categoria nazionali e internazionali agli studenti.

 

L'incontro: ecco il programma

Dopo l'introduzione di Ivano Valmori, CEO e fondatore di Image Line, l'evento sarà aperto dalla relazione di Doris Letina, vicepresidente del Consiglio Europeo dei Giovani Agricoltori (Ceja), organo di rappresentanza della associazioni di giovani impegnati nel settore primario, particolarmente attivo in progetti di inclusione, sostegno all'insediamento, sviluppo delle competenze.

 

ParteciPAC22, il progetto promosso da Image Line® con il sostegno dell'Unione Europea (programma IMCAP), sarà al centro della prima sessione e coinvolgerà i rappresentanti dei giovani delle associazioni agricole.

Nello specifico, partendo da una parola chiave, questi ultimi renderanno noto il loro punto di vista, indicandone il collegamento con gli obiettivi e le opportunità della nuova Pac. Digitale sarà la parola chiave affidata a Enrico Calentini, presidente di Agia - Cia; Yuri Maggi, responsabile nazionale del Coordinamento dei Giovani di Copagri avrà resilienza; e ambiente per Alessandra Angelini di Tenuta Caparzo, socia dell'Unione Provinciale Agricoltori di Siena.

 

La seconda sessione vedrà la tradizionale premiazione dell'AgroInnovation Award, il premio per tesi di laurea e dottorato istituito da Image Line® in collaborazione con l'Accademia dei Georgofili. A questa pagina è possibile trovare i nomi dei premiati di quest'ultima edizione che, in occasione dell'evento, presenteranno le loro tesi e riceveranno il premio. Presente il presidente dell'Accademia dei Georgofili Massimo Vincenzini.

A Sabrina Diamanti del Conaf e a Gabriele Mongardi di Image Line® saranno affidati gli interventi conclusivi della giornata.

 

L'integrazione tra le due sessioni è data dal focus che la nuova Politica Agricola Comune dedica ai sistemi della conoscenza e dell'innovazione di cui i giovani possono essere protagonisti, insieme alla rete di soggetti che promuovono occasioni di confronto e sostegno a progetti di formazione, ricerca e condivisione. La Pac inoltre promuove il ricambio generazionale, fra i cui fattori abilitanti ricadono sicuramente i percorsi scolastici di studio.

 

Modera la giornalista Eleonora Chioda.

 

Per maggiori informazioni è possibile consultare la locandina del convegno o visitare questa pagina, e per partecipare è necessario iscriversi compilando il form in questa pagina.

 

L'evento è accreditato di 0.438 CFP ai sensi reg. Conaf.

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line® Srl Unipersonale


logo-partecipac-ott-2022-250.png

Scopri su www.partecipac.eu tutti gli aggiornamenti e le iniziative relative a ParteciPAC22!
Troverai video, podcast, approfondimenti
e potrai iscriverti alla newsletter per ricevere una volta al mese tutti gli aggiornamenti!

Questo articolo fa parte delle collezioni: