Mercoledì 22 marzo 2023, si svolgerà, a Forlì , alla Fondazione Dino Zoli, dalle ore 9:00 alle 13:00, la 1° edizione del convegno "ColtivaLavoro 2023", organizzato da ConsulenzaAgricola.it e dall'Agenzia per il Lavoro Openjobmetis, in collaborazione con FruitImprese e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Forlì.
Pensato per fare il punto sulla situazione giuslavoristica del comparto agricoltura in Italia, il convegno nasce con l'intento di diventare un punto di riferimento per le aziende del settore per quanto riguarda la natura, la disciplina e l'evoluzione del lavoro che caratterizza la giurisprudenza dell'ambito agroalimentare italiano.
Per questo sono stati coinvolti tre esperti della materia, che nei loro interventi approfondiranno tematiche essenziali per la corretta gestione del personale e la relativa responsabilità del datore di lavoro, con l'analisi di una serie di casi pratici perfettamente riconducibili all'attività ordinaria svolta in azienda, che saranno utili per accrescere il bagaglio formativo dei partecipanti.
Ad aprire i lavori sarà l'assessore del Comune di Forlì con deleghe ad Affari Legali e Contenzioso, Rapporti con il Consiglio Comunale, Pnrr e Politiche Agricole, Massimo Catalano.
L'incontro sarà moderato da Chiara Zonzin, responsabile della Divisione Agroalimentare di Openjobmetis.
L'iniziativa ha l'obiettivo di essere un'occasione di confronto sulle prospettive di sviluppo e sul ruolo dei soggetti datoriali in un settore strategico per l'economia italiano come quello agroalimentare. La crescita delle richieste, da parte delle imprese, di personale con specializzazione più alta e professionalità maggiore, nel settore agroalimentare, vede sempre più impegnati i consulenti e i professionisti, a fornire soluzioni strategiche per questo settore trainante per l'economia.
Relatori saranno Andrea Fiumi, consulente del lavoro esperto in agricoltura, collaboratore di ConsulenzaAgricola.it, portale di informazione, casa editrice e Società di formazione, che si propone come strumento di aggiornamento e di sostegno per tutti quei professionisti che operano ogni giorno al servizio del settore agricolo, nonché un supporto per tutte quelle aziende che vogliono essere sempre informate sulle opportunità e sulle potenziali criticità presenti nel mondo dell'agricoltura.
La tematica affrontata da Fiumi riguarderà la responsabilità e gli obblighi dei datori di lavoro agricoli nella gestione del personale. Una disciplina molto complessa e diversificata, soprattutto, a seconda delle casistiche su cui il datore di lavoro si trova a dover ragionare. L'imprenditore agricolo deve essere informato e preparato su tutte le responsabilità e tutti gli obblighi che gli si potrebbero presentare, in relazione alle tipologie dei vari rapporti lavorativi, siano essi iniziati, cessati o in corso.
Prenderanno inoltre, parte al dibattito, Gualtiero Roveda, avvocato, esperto di diritto del lavoro e d'impresa, consulente di FruitImprese, Associazione indipendente che rappresenta e tutela gli imprenditori del settore ortofrutticolo attraverso la propria rete di esperti, ed Elisabetta Fugazza, responsabile Ufficio Labour Consulting & Public Affairs e relazioni sindacali di Openjobmetis, membro della commissione paritetica dal 2015, della delegazione sindacale che ha sottoscritto il contratto collettivo per la categoria delle agenzie di somministrazione di lavoro del 2019 e membro dell'attuale delegazione. Elisabetta Fugazza è infine consulente per le imprese clienti di Openjobmetis sull'utilizzo virtuoso della somministrazione e delle opportunità previste dalla normativa e membro del Comitato Scientifico per l'indagine su molestie e luoghi di lavoro promossa dall'associazione 6libera.6come6 e Fondazione Business School Bocconi.
Roveda focalizzerà il suo intervento sul datore di lavoro agricolo e la colpa di organizzazione, mentre Fugazza parlerà di Mog, Monte Ore Garantito, staff leasing, extracontingentamento e apprendistato in somministrazione e flessibilità.
Il tutto per fornire un'informativa tempestiva in tema di diritto del lavoro, questioni tributarie, doganali, commercio internazionale, normativa ambientale, trasporti, logistica e tutto ciò che impatta oggi sull'attività delle imprese del settore.
Oltre a sottolineare l'importanza della competenza tecnica, la profonda conoscenza del territorio con tutte le sue specificità produttive, l'esperienza pluriennale e la capacità di studiare, con i datori di lavoro, soluzioni gestionali e organizzative nel rispetto delle normative provinciali, regionali e nazionali rendono questi tre relatori partner affidabili a cui rivolgersi come a un team che sviluppi e analizzi nel migliore dei modi le capacità e le caratteristiche aziendali, nell'ottica di una crescita costante e redditizia, nonostante la disciplina che regola il mondo del lavoro sia complicata, contorta e laboriosa.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: ConsulenzaAgricola.it